Vertice Nato: 5.000 militari in più in Afghanistan


Corriere.it


Dal vertice Nato e’ arrivato l’impegno a inviare 5mila soldati in piu’ in Afghanistan, in vista delle elezioni presidenziali di agosto. Ad annunciarlo e’ stato il portavoce della Casa Binca, Robert Gibbs. L’Italia offre 524 uomini.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Vertice Nato: 5.000 militari in più in Afghanistan

STRASBURGO (FRANCIA) – Alla fine il premier danese Anders Fogh Rasmussen è stato nominato segretario generale della Nato a partire dal prossimo primo agosto. Lo ha confermato l’attuale numero uno dell’Alleanza atlantica, Jaap de Hoop Scheffer, riferendo che «tutti gli alleati hanno ritenuto Rasmussen l’uomo giusto».

OBAMA LIETO – Il presidente Usa Barack Obama si è congratulato con il premier danese per la nomina e ha ringraziato la Turchia per aver dato il suo assenso. Secondo Obama ,Rasmussen è «uno straordinario esponente pubblico con una reputazione eccellente», e si è dichiarato «sicuro che è l’uomo giusto per guidare la Nato». Parlando in conferenza stampa al termine della seconda e ultima giornata del vertice Nato a Strasburgo, Obama ha sottolineato che la decisione su Rasmussen è stata assunta «all’unanimità», ma ammesso che ci sono state delle difficoltà con Ankara. «Voglio ringraziare in particolare la Turchia per aver sollevato delle perplessità riguardo la loro sicurezza interna» ha detto il presidente Usa, aggiungendo che Ankara ha accettato che il premier danese sarà in grado di «rispondere» alle preoccupazioni che aveva espresso.

L'ANNUNCIO – Rasmussen, intervenuto in conferenza stampa subito dopo Scheffer, si è detto «profondamente onorato» e ha lodato l’operato del suo predecessore. Il pressing del premier Silvio Berlusconi, con la relativa telefonata del premier di Ankara Erdogan che ha provocato lo strappo protocollare, sembrerebbe quindi servito a qualcosa. Ma più ancora pare sia stato decisivo un colloquio tra il presidente statunitense Barack Obama con il presidente turco Abdullah Gul. La Turchia era infatti l'unico membro della Nato ad opporsi alla nomina del premier danese alla prestigiosa carica.

NUOVI MILITARI NATO IN AFGHANISTAN
– Dopo la nomina di Rasmussen, i paesi della Nato si sono impegnati a inviare fino a 5.000 militari in più in Afghanistan. Lo ha riferito la Casa Bianca. Secondo il portavoce Robert Gibbs, il presidente Barack Obama sarebbe soddisfatto del risultato dei negoziati. I soldati in più aiuteranno ad addestrare la polizia afghana e a migliorare la sicurezza in vista delle elezioni presidenziali di agosto. Secondo Gibbs, la Gran Bretagna invierà 900 soldati, Spagna e Germania 600 ciascuna, mentre altri rinforzi verranno da Italia e Francia. Il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha indicato che l’Italia offre 524 uomini in più per le elezioni di agosto e per l’addestramento della polizia afghana.

Fonte: Corriere.it

5 aprile 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento