CORRIERE.IT


Il Papa e l’Ucraina: digiuno per la pace il 2 marzo

All’udienza generale, davanti agli «scenari sempre più allarmanti» che si mostrano in queste ore, Papa Francesco ha lanciato un appello «a tutti, credenti e non credenti» per «una giornata di digiuno per la pace», il 2 marzo.

Dimenticati nella pandemia!

Oggi 3 dicembre Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità dedicata a quanti sono stati lasciati indietro durante la pandemia, a partire dagli studenti!

Comuni virtuosi che si riscoprono comunità!

A Santo Stefano di Camastra, in 35 sono in autoquarantena domiciliare. I suoi abitanti stanno producendo gratis igienizzanti che il Comune distribuirà alle fasce più deboli. Anche farmacie, supermercati, ristorazione hanno iniziato a consegnare gratis a casa.

Un passo molto pericoloso

Trump rottama il trattato sul disarmo nucleare, l’accordo siglato da Reagan e Gorbachov che chiuse la Guerra Fredda. La minaccia Usa: «Nuova intesa altrimenti anche noi svilupperemo nuovi armamenti». La reazione del Cremlino.

Riace, migranti non sono merce!

I migranti di Riace: «Noi restiamo qui». Il sindaco: «Non sono merci» Domani a Reggio Calabria ci sarà l’udienza al Tribunale del Riesame che deciderà sulla sua libertà. Per i migranti, l’idea di chiedere aiuto alla Regione

Overshoot Day: finite le risorse della Terra

Da domani saremo in debito con la Terra. Per quest’anno, infatti, abbiamo già sfruttato tutte le risorse naturali rigenerabili nel 2018 (frutta, verdura, acqua, foreste, suolo) e quindi per soddisfare le necessità – o sarebbe meglio dire la voracita’ dei consumi – della popolazione mondiale intaccheremo le risorse future che il nostro Pianeta non sarà più in grado di rigenerare. L’Earth Overshoot Day, cioè il Giorno del debito ecologico, cade domani, ogni anno anticipa la scadenza e non è mai arrivato così presto

L’Italia ci ha rifiutati, Dio no!

I 630 migranti salvati dall’Aquarius arrivati a Valencia dopo nove giorni di viaggio nel Mediterraneo. Le testimonianze: «C’era gente che piangeva, vomitavamo tutti, anche i bambini piccoli, e qualcuno ha pure tentato di buttarsi in acqua»

«Nasce il Patto per l’Islam italiano»

Intesa Viminale e comunità islamiche. Il ministro Minniti: investimento sul futuro del nostro Paese. Siglato dai rappresentanti di 11 associazioni.