Blog


PIERO PIRACCINI

Stupidità e criminalità. Niente di nuovo

In fondo non è cambiato molto. Sì, i personaggi sono diversi, ma la sostanza non cambia. Le divisioni attraversano molte componenti minoritarie della sinistra politica italiana. Risultato? Milioni di elettori arrabbiati e/o sfiduciati si gettano nelle braccia della pura protesta e dell’astensione.

ROBERTO SAVIO

Trump e la crisi della democrazia

George W. Bush, la staffetta tra Reagan e Trump, dichiarò che gli Stati Uniti erano la unica democrazia del mondo. L’elezione di Trump rende ormai questa tradizionale retorica americana impossibile. Trump ha avuto 3 milioni di voti meno della Clinton….

PIERO PIRACCINI

Terremoti e guerre, la Marcia e la Costituzione

quali domande porre a una politica da troppo tempo così afasica sui temi posti dalla Marcia? Che non sono solo il binomio pace/guerra, ma anche le disuguaglianze e la cura della terra. A ogni terremoto le immagini mostrano persone che ripetono: sembra di essere in guerra.

ROBERTO SAVIO

Prime riflessioni sulla elezione di Trump

Dalla città di Cuzco, dove la cultura Inca venne soggiogata dagli Spagnoli, vedere il mondo porta inesorabilmente ad una diversa misura della storia. E, nella impossibilità di scrivere un commento organico, vorrei fare alcune osservazioni sparse.

FLAVIO LOTTI

Il cammino della pace

Ogni giorno quarantaduemila persone si mettono in cammino nel mondo per fuggire dalla morte e dalla disperazione. Oggi, in tanti e diversi, ci aggiungeremo a loro, camminando da Perugia ad Assisi.