Blog


PIERO PIRACCINI

Il futuro è in noi prima di essere accaduto

Tanta gente il 25 Aprile, tante famiglie in ogni piazza d’Italia, spesso attorno ai monumenti della Resistenza. Tanta ad ascoltare chi parlava della guerra di liberazione, del dopoguerra, del tentativo fallito (ma quanti morti, intanto) di cambiare l’Italia col terrorismo (dei terroristi sappiamo quasi tutto, degli ideatori quasi nulla), della […]

FLAVIO LOTTI

Ci vuole tanta umiltà

La riflessione e gli auguri di Flavio Lotti in occasione della Pasqua. Senza umiltà non andiamo da nessuna parte, come ci insegna Papa Francesco.

ANTONIO SPADARO

Riconoscersi fratelli e cittadini

Il 12 e 13 aprile seminario «Essere mediterranei» che si terrà nella sede romana della rivista «La Civiltà Cattolica»e che si concluderà con una conferenza aperta al pubblico dal titolo «Fratelli e cittadini nel Mediterraneo. La profezia di Papa Francesco e dell’imam di Al-Azhar»

PIERO PIRACCINI

Marziani per la città, invisibili per il Parlamento

Immaginatevi 12 gigantesche lettere dell’alfabeto e 16 cartelli componenti, le une, le parole Diritti Umani, gli altri, il primo articolo della Dichiarazione Universale: “Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e devono agire gli uni verso gli altri in spirito […]

FLAVIO LOTTI MARCO MASCIA

Ai diritti umani serve un’Agenda politica

I diritti umani sono i bisogni vitali delle persone: il cibo, l’acqua, l’aria, la pace, la salute, il lavoro, l’educazione, la casa, il riposo,… E, naturalmente, tutte le libertà di pensiero, parola ecc.. Per soddisfare questi bisogni servono adeguate azioni politiche locali, nazionali e internazionali.