L'OSSERVATORE ROMANO


Chi assicura il nostro benessere?

170 milioni di bambini schiavi assicurano il benessere delle società ricche e garantiscono la cosiddetta supply chain.

Cabo Delgado, continuano agguati jihadisti

Mozambico: si sta consumando una catastrofe umanitaria nella zona più povera del Mozambico, ma anche la più appetibile per gli interessi geo-politici che puntano alle risorse minerarie. Donne e bambini rischiano ogni giorno di morire fuggendo dalle offensive di Ansar al Sunna. Intanto la compagnia Total interrompe le estrazioni di gas nella zona. Don Daldosso: sarà una Pasqua fatta di niente, ma ci sarà Gesù risorto, anche qua.

Orrore senza fine in Nigeria

Centodieci contadini massacrati da Boko Haram. Dieci donne rapite. Continuano le azioni terroristiche dai jihadisti di Boko Haram.

Educare per gettare semi di speranza

Nella Giornata Internazionale della pace una riflessione sulle Iniziative in campo per la sensibilizzazione dei più giovani, considerati motore di pace, e per le giovani donne affinché si superino le disuguaglianze sociali e lavorative.

Garantire il diritto all’educazione nei Paesi in guerra!

Papa Francesco interviene nella Giornata internazionale della tutela dell’educazione dagli attacchi nell’ambito dei conflitti armati istituita dall’Onu. Ricorda l’importanza della scuola e della cultura della cura e del bene comune.

Accesso universale al vaccino!

Accordo tra Oms ed Fmi sulla necessità di aiutare soprattutto i paesi più poveri e garantire a tutti il vaccino contro il Covid-19.

Scegliere la via dell’energia pulita!

Persi 147 milioni di posti di lavoro, è il peggior shock economico dalla Grande Depressione. Allo stesso tempo stiamo registrando il maggior calo di gas serra delle emissioni da quando si sono iniziati a usare i combustibili fossili.

Quale vita dopo l’emergenza?

Un volume in formato digitale con gli interventi di Papa Francesco sulla crisi provocata dal covid-19.