LUCIA SGUEGLIA


Mosca, la protesta arriva sulle tv ufficiali

Sarà ricordato a lungo, il 10 dicembre 2011 in Russia: per la prima volta ieri sera tutti i canali di stato hanno aperto con la manifestazione di Mosca contro i presunti brogli nel voto alla Duma.

Politovskaya: preso assassino. Manca il mandante

Era ricercato da 5 anni, da quel 7 ottobre 2006 in cui la giornalista russa dedita alle sofferenze del Caucaso fu freddata sotto l’ascensore di casa sua, a Mosca, con le buste della spesa in mano. Ma alle indagini russe manca il nome più importante – quello del mandante.

Caldo, la battaglia di Mosca

Il fumo si infiltra in appartamenti, uffici, nella metro. 40 gradi, concentrazione di monossido di carbonio 5 volte sopra il normale. Almeno 52 morti in tutta la Russia. E nei prossimi giorni dovrebbe peggiorare.

Kirghizistan, reportage da Osh

La giornata a Osh comincia con un fetore intenso di cadaveri in decomposizione. Una sessantina di poliziotti e militi lavorano per riesumare cinque corpi in un campo.Fuori, tenute a distanza, gridano madri, sorelle e mogli: «Per l’Islam è peccato, non lo fate».

Strage a Mosca, torna il terrore nel metro

Linea rossa, allarme rosso. E Mosca si sveglia all’alba di nuovo nella paura. Si consuma nello spazio di tre quarti d’ora, la tragedia che riporta la capitale russa indietro di sei anni, nell’incubo terrorismo che credeva seppellito.

Crisi Medioriente, a Mosca il quartetto contro Netanyahu

Una due giorni intensa e complicata per Hillary Clinton a Mosca, in visita in Russia in un momento di alta tensione internazionale: proprio mentre l’esercito israeliano bombardava Gaza in risposta al lancio di razzi dalla Striscia.

Russia, da Gastarbeiter a Bezarbeiter

La crisi mondiale che pure in ritardo ha raggiunto Mosca, rischia di inghiottirsi centinaia di migliaia di lavoratori migranti: in 8 anni boom putiniano le loro braccia son state indispensabili a costruire la nuova Mosca degli oligarchi e dei petrodollari. Oggi pare non ce ne sia più bisogno. Un dramma invisibile dietro il crollo delle borse russe, perché molti sono irregolari.

L’ultimo dei georgiani

Con quel cognome palesemente georgiano, Nikolai Dimitrevich Mindiashvili giura di non aver paura a restare in una terra che ha fatto la guerra coi “suoi”.

Gli xenofobi, terrore dell’Europa

L’Italia sempre più nel mirino. Durissimo affondo del Consiglio d’Europa contro le politiche del governo su immigrazione e rom e le violenze della polizia, che avrebbero istigato le azioni razziste dei cittadini.

Russia-Nato, vista da Mosca

Ucraina, Kosovo, scudo Abm, Cfe, allargamento verso Est: è lunga, la lista dei punti che hanno opposto Mosca e l’Alleanza soltanto nell’ultimo anno. E per la Russia non ci sono dubbi che ad avviare lo scontro siano state Usa e Nato. Mentre l’Europa, piazzata giusto nel mezzo, rischia di divenire sempre più bersaglio di Mosca.

Putin, lezioni all’Occidente

Nella sua ultima conferenza stampa da presidente, nel giorno di San Valentino, il leader russo torna su tutti i temi più caldi del rapporto con Europa e Usa, criticandone i doppi standard e l’aggressività antirussa. La Russia, conclude, non può far altro che difendersi. E davanti a una platea record, in quasi 5 ore di show, mostra ancora una volta tutta la sua abilità di leader. Senza dimenticare l’ironia.