Oggi a Torino giornata di mobilitazione: festa di Natale e Fiaccolata di solidarietà


Terra del Fuoco


Fiaccolata di solidarietà lungo le vie di Torino, con ritrovo in piazza Carignano alle ore 17.00. La piazza sarà anche teatro di una festa, organizzata dal Comitato Piemontese della campagna “L’Italia sono anch’io”…


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Oggi a Torino giornata di mobilitazione: festa di Natale e Fiaccolata di solidarietà

I fatti di sabato 10 dicembre a Torino e di Firenze hanno scosso le coscienze di tutte quelle persone che ogni giorno lavorano per combattere il razzismo. Per ribadire queste ragioni, molte associazioni attive sui temi dei diritti ai migranti, insieme alla campagna "l'Italia sono anch'io", hanno lanciato una giornata di mobilitazione, invitando tutti i cittadini alla grande Festa di Natale sabato 17 dicembre alle ore 15.00 presso il Dado di Settimo Torinese, la struttura del progetto di autocostruzione/autorecupero che, dal 2008, ospita famiglie Rom e non solo, cercando di agevolare un inserimento sociale pacifico e paritario.

Sempre nella giornata di sabato, l'appello di Terra del Fuoco è per una  Fiaccolata di solidarietà lungo le vie di Torino, con ritrovo in piazza Carignano alle ore 17.00 la piazza sarà anche teatro di una festa, organizzata dal Comitato Piemontese della campagna "L'Italia sono anch'io", durante la quale si potrà firmare per le due proposte di legge di iniziativa popolare in materia di Cittadinanza e Diritto di elettorato.

Oggi in Italia vivono oltre 5 milioni di persone di origine straniera. Molte di loro sono bambini e ragazzi nati o cresciuti qui, che tuttavia solo al compimento del 18° anno di età si vedono riconosciuta la possibilità di ottenere la cittadinanza, iniziando nella maggior parte dei casi un lungo percorso burocratico. Questo genera disuguaglianze e ingiustizie, limita la possibilità di una piena integrazione, disattende il dettato costituzionale (art. 3) che stabilisce l'uguaglianza tra le persone e impegna lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento.

Il Comitato promotore nazionale  "L'Italia sono anch'io" è composto da: Acli, Arci, Asgi-Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d'accoglienza,  Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco. Al comitato, presieduto dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, aderisce l'editore Carlo Feltrinelli

Fonte: Terra del Fuoco, gruppo Abele

dicembre 2011

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento