19 ottobre con Aldo Capitini


La redazione


Con una “Festa di ringraziamento” il Comitato Aldo Capitini 2018 celebrerà il 19 ottobre a Perugia. Vedi i due appuntamenti.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
1marcia

Il 19 ottobre 1968 moriva a Perugia Aldo Capitini. Poeta, scrittore, filosofo, pedagogista, instancabile sperimentatore e teorico di una «nuova socialità» ispirata ai valori del «liberalsocialismo», della «nonviolenza», della «compresenza» delle molte dimensioni della realtà nell’esistenza di ogni persona, del «potere di tutti» e della «democrazia diretta», Capitini ha lasciato tracce profonde e durature, insistenti nel corso del tempo.

Oggi i suoi temi sono di urgente attualità. Per ascoltarne la voce e praticarne le lezioni di metodo (di pensiero e azione), dal 2017 si sta sviluppando a Perugia e in Umbria un processo di conoscenza e studio, di confronto con la sua opera, che nel 2018, a 50 anni dalla morte, ha visto svilupparsi numerose iniziative nel mondo della scuola, nelle Università, nelle diverse realtà istituzionali e dell’associazionismo.

Nell’ambito di queste iniziative, il 19 ottobre, ci sarà NON una commemorazione ma una FESTA DI RINGRAZIAMENTO ad Aldo Capitini.

Sono previsti due appuntamenti importanti:

 

Perugia, ITET Capitini, Madonna Alta, ore 9.30-12.30

«In colloquio con Aldo Capitini», festa delle scuole secondarie dell’Umbria che hanno partecipato al concorso «La mia nascita è quando dico un tu» nell’anno scolastico 2017-2018. Agli studenti e alle/agli insegnanti sarà consegnata la pubblicazione dei loro elaborati, a cura dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, e della Regione Umbria; interverranno Silvio Improta, Andrea Romizi, Lanfranco Binni, Alba Cavicchi, Anna Maria Farabbi, insegnanti e studenti di varie località, e parteciperà il gruppo musicale «Blues Note» di Perugia. La festa, nel giorno del cinquantenario della morte di Capitini, è aperta alla città.

 

Perugia, Chiesa di San Bevignate, ore 17.00

Presentazione del volume di Aldo Capitini «La compresenza dei morti e dei viventi», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni e Fondazione Centro studi Aldo Capitini; partecipano Giancarlo Gaeta, Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacchè, Lanfranco Binni, Giuseppe Moscati.

 

SCARICA IL DEPLIANT DEL PROGRAMMA DEL  19 ottobre 2018

19 ottobre 201819 ottobre 2018 2

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *