Società civile, cooperazione, diritti: i candidati che vorremmo


Lettera22


Consigli per gli acquisti e disagio per le scelte delle candidature alle politiche. Una lettera di Link 2007 ai partiti e una lettera a molte firme per Franco Giordano, segretario del Prc


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Società civile, cooperazione, diritti: i candidati che vorremmo

In una lettera indirizzata ai leader degli schieramenti che si presentano alle prossime elezioni politiche, 11 Ong italiane, promotrici della sigla “Link 2007”* hanno segnalato i candidati che potrebbero rilanciare una convinta azione parlamentare a favore della Cooperazione Internazionale.

Si tratta di Romano Colozzi (assessore alle Finanze della Regione Lombardia) e Pierangiola Cattaneo per il Popolo della Libertà, Gianguido Folloni per La Rosa Bianca, Donato Di Santo e Sergio Marelli per il Partito Democratico, Sabina Siniscalchi per la Sinistra Arcobaleno.

La “Buona politica cammina sulle gambe delle persone – spiega il Presidente di Link 2007, Arturo Alberti – e si tratta di personalità da sempre, e tuttora, molto vicine al mondo della cooperazione internazionale e delle ONG, che potrebbero quindi farsi portavoce ideali, in Parlamento, di una tematica troppo spesso ignorata dalla politica oppure considerata, nel migliore dei casi, marginale”. Alcune firme “pesanti” dell’associazionismo e della società civile, che l’hanno firmata a titolo personale, hanno invece scritto a Franco Giordano, segretario del Prc, per stigmatizzare l’esclusione dalle liste di Francesco Martone, senatore per una legislatura… e mezzo. Nella lettera si riconoscono a Martone, anche da firmatari con “sensibilità politiche diverse”, non pochi meriti: dalla competenza su molti temi all’intelligenza politica nel rapporto con i movimenti e l’associazionismo.

Di cui il partito non sembra proprio aver tenuto conto privilegiando candidature di apparato.

* l’associazione per la Cooperazione allo sviluppo che riunisce le ONG italiane: AVSI, CESVI, CISP, COOPI, COSV, Medici con l’Africa CUAMM, GVC, ICU, INTERSOS, LVIA, MOVIMONDO. “L’esperienza sul campo delle organizzazioni non governative

FONTE: Lettera 22

pubblicato il 5 marzo 2008

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento