Sei una scuola di pace?


La redazione


Si apre il nuovo bando di concorso per le scuole secondarie di secondo grado. Diventa anche tu “Testimone di Pace”. Le classi o gruppi di studenti iscritti al concorso possono produrre due tipi di elaborati: un contributo giornalistico o un lavoro di ricerca.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Sei una scuola di pace?
PREMIO TESTIMONE DI PACE

Bando di concorso per le scuole secondarie di secondo grado

Alto Patronato

Presidenza della Repubblica

Comitato Promotore

Centro per la Pace e la Nonviolenza “Rachel Corrie”, Città di Ovada, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Articolo 21, Fahrenheit (Radio 3), Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Premessa

“Testimone di Pace” è nato l'11 settembre 2006 ad Ovada per la volontà e l’impegno congiunto dell’amministrazione comunale e del Centro per la Pace e la Nonviolenza dell’Ovadese “Rachel Corrie” in seguito all’adesione da parte della Città ad “Enti Locali per la Pace” ed al progetto “Ovadese Terre di Pace”.

Il concorso, annuale, premia personalità italiane e non italiane che si distinguano per il proprio impegno nell’ambito della pace e della nonviolenza, e intende essere un punto di riferimento per tutti coloro che, in Italia ed altrove, operano per affermare i valori della pace e della nonviolenza.

Una delle sezioni speciali del Premio è specificamente rivolta al mondo della scuola. L'edizione 2007 è stata vinta dal Liceo Scientifico “Rambaldi Valeriani” di Imola, una cui delegazione è stata invitata dal Presidente della Repubblica al Quirinale, insieme con i vincitori delle altre sezioni, in occasione della Giornata dell'Informazione del 18 settembre 2007.

Finalità del Premio – Sezione Scuola

Partiamo dalla constatazione che per trasformare la nostra comunità di cittadini in un vero territorio di pace è necessario costruire una cultura di pace e di nonviolenza che diventi patrimonio dei cittadini di domani, cioè dei giovani di oggi.
Occorre perciò in primo luogo dar loro la possibilità di accedere ad una informazione di qualità, che consenta di orientarsi in un mondo globalizzato ricco di opportunità ma anche di insidie.
Imparare a dominare e a non subire i mezzi di comunicazione di massa diventa perciò prioritario, e ciò è impossibile senza trasformarsi in protagonisti attivi, in grado di leggere le notizie, ricercare ed analizzare le fonti, capire come le notizie “vengono costruite” dai media.

Regolamento

Il Premio è indirizzato a studenti della Scuola Secondaria di secondo grado.
Le classi o gruppi di studenti iscritti al concorso possono produrre due tipi di elaborati:

A) un contributo giornalistico (in forma di reportage, inchiesta, intervista, storia ecc…) che documenti un'esperienza significativa di soluzione creativa di un conflitto, (es. processo di mediazione, dialogo o ricerca di una possibile alternativa all’uso della violenza) oppure racconti una buona prassi in vista della soluzione non violenta di un conflitto anche nella sua accezione sociale, interpersonale ed interculturale.
L'esperienza raccolta e documentata deve essere riconducibile a gruppi o singoli che operano sul territorio di appartenenza, in modo che gli studenti che intendono partecipare siano concretamente messi alla prova nel farsi "inviati di pace". Il contributo giornalistico può essere in forma scritta, audio, video o multimediale.

oppure

B) un lavoro di ricerca, analisi, rielaborazione di servizi giornalistici apparsi sia sulla carta stampata sia in altri media che si prestino ad una riflessione critica sui nodi problematici del sistema informativo – ad esempio la quantità e la qualità delle informazioni fornite su guerre e crisi umanitarie, gli eventuali schemi interpretativi utilizzati nella rappresentazione delle parti in gioco in casi di cronaca, la banalizzazione e spettacolarizzazione delle notizie ecc.

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@testimonedipace.org indicando, oltre al nome della scuola, il nominativo, qualifica, numero di telefono ed indirizzo e-mail del referente.
I lavori, su supporto cartaceo o digitale, dovranno pervenire entro il 30 aprile 2008 alla segreteria organizzativa:

Testimone di Pace
c/o Segreteria del Sindaco
Comune di Ovada
Via Torino 69
15076 OVADA (Al)
fax 0143 836222.

La Giuria, composta dagli organizzatori del Premio, ed integrata da componenti indicati dal Direttore Regionale Ufficio Scolastico Piemonte, Fahrenheit, Articolo 21, Università del Piemonte Orientale, sceglie la classe o il gruppo vincitore.

Il Premio speciale Scuola consiste in una cifra di € 1000.
Inoltre due alunni accompagnati da un docente della classe vincitrice potranno presentare il proprio lavoro nel corso di una puntata di Fahrenheit, Radio3.

Segreteria organizzativa

Centro per la Pace e la Nonviolenza dell’Ovadese “Rachel Corrie”
Piazza Cereseto 7
15076 Ovada (Al)
tel. 348 2580956
e-mail info@testimonedipace.org

Comune di Ovada
Segreteria del Sindaco
Via Torino 69
15076 Ovada (Al)
tel. 0143 836299 fax 0143 836222
e-mail segreteria@comune.ovada.al.it

www.testimonedipace.org

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento