Riccione, Il Premio Ilaria Alpi compie 20 anni: “Basta segreti”


Redattore Sociale


Mostre, incontri, workshop, spettacoli per chiedere giustizia e verità per Ilaria e Miran. La presidente delll’associazione Ilaria Alpi: “Impegno forte e incessante”. A Riccione dal 3 al 6 settembre.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
header_premio_agosto

“Vogliamo credere che dal ventesimo Premio intitolato a Ilaria si possa dire con certezza che il 2015 sarà senza più segreti anche rispetto a chi ha occultato, depistato, fatto carte false. Lavoriamo per questo. Già questo farebbe del ventesimo Premio un premio speciale. Il nostro impegno sarà forte e incessante”. È l’auspicio di Mariangela Gritta Grainer, storica portavoce e presidente dell’associazione Ilaria Alpi, in vista dell’apertura dell’edizione numero 20 della manifestazione dedicata all’inviata Rai uccisa in Somalia insieme all’operatore Miran Hrovatin nel 1994. Lella Costa, Laura Boldrini, Massimo Gramellini, Andrea Vianello, Sabrina Impacciatore, Aldo Nove, Bianca Berlinguer, Mario Calabresi, Benedetta Tobagi, Barbara Serra e Marco D’Amore tra gli ospiti presenti a Riccione dal 3 al 6 settembre.

“Sappiamo che Ilaria aveva raccolto materiale importante e anche le prove di un traffico d’armi e rifiuti tossici – aggiunge Mariangela Gritta Grainer – per questo lei è stata uccisa, insieme a Miran, prima che potessero raccontare cose grosse come aveva annunciato alla Rai”. Sarà Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore di Radio Anch’io (Radiouno, Rai) a dialogare con la Presidente della Camera Laura Boldrini, la presidente dell’Associazione Ilaria Alpi Mariangela Gritta Grainer il 5 settembre alle ore 12 presso Villa Mussolini per fare il punto dei documenti pubblicati e del percorso intrapreso verso la desecretazione annunciata in primavera dalla Presidente della Camera e poi anche da Presidente del Consiglio Renzi. Villa Mussolini, alle ore 21, diventa cornice suggestiva di uno spettacolo indimenticabile: “Io, la verità, parlo” con Sabrina Impacciatore e testo realizzato da Aldo Nove. Ad aprire la serata un aggiornamento sul caso giudiziario con Mariangela Gritta Grainer, Bianca Berlinguer, Maurizio Torrealta, Ferdinando Vicentini Orgnani e Luciano Tarditi.

Organizzato dall’associazione Ilaria Alpi e promosso da Comune di Riccione e Regione Emilia-Romagna con i patrocini di Presidenza della Repubblica e Camera dei deputati, il Premio presenta un programma ricco di appuntamenti che si sofferma sulla ricerca della verità. Veri protagonisti, i video finalisti del concorso occupano un ampio spazio all’interno del programma e per la prima volta verranno proiettati all’interno di una sala cinematografica. La serata di premiazione chiude la ventesima edizione con la partecipazione straordinaria di Marco D’Amore, l’attore protagonista della fiction firmata Sky “Gomorra” che leggerà un brano di Roberto Saviano dedicato a Ilaria Alpi.

Fonte: http://www.redattoresociale.it/
20 Agosto 2014

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento