REDATTORE SOCIALE


Aiutateci ad aiutare!

Il 40% di tutto il Terzo settore italiano è già fermo. L’appello di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore: “E’ indispensabile e urgente mettere in sicurezza e continuità l’opera di milioni di volontari, operatori e organizzazioni”

Arruolare i bambini sempre più facile!

Oggi è la Giornata mondiale contro l’uso dei bambini soldato. 300mila in tutto il mondo, in particolare in Somalia. Ne parla la rivista online dell’Iriad, che citando il rapporto Onu ricorda come “arruolare o ricorrere a bambini soldato è oggi più facile che in passato anche a causa dell’ampia diffusione (e della facile reperibilità) delle armi leggere e di piccolo calibro”

Memorandum Italia-Libia: cosa cambia?

Otto articoli in tutto per riaffermare la “forte comune determinazione a collaborare” per trovare una soluzione ai flussi di migranti irregolari e controllare i confini (sia marittimi che terrestri). Accento sul rispetto dei diritti umani e sul ruolo delle agenzie Onu

Effetto decreti sicurezza: povertà e marginalità

Presentato il dossier dal titolo “I sommersi dell’accoglienza”, curato dal sociologo Marco Omizzolo. Da Amnesty un appello al governo. “I decreti hanno peggiorato il sistema di accoglienza. In aumento le vittime dello sfruttamento lavorativo e delle attività criminali”

Africa sui media? Presente solo per immigrazione

Presentato il rapporto di Amref Health Africa-Italia “L’Africa MEDIAta” con i dati raccolti dall’Osservatorio di Pavia su tg, fiction, programmi di informazione e social. Micucci, direttore di Amref: “È ora di iniettare fiducia raccontando le opportunità che l’Africa può offrire”

Cile, torture e violazione dei diritti umani

Stretta repressiva del governo di Piñera a seguito delle manifestazioni contro il carovita e lo smantellamento dei servizi sociali. La fondazione Heinrich Böll denuncia: “Stato d’emergenza non giustificato, si vuole stroncare una protesta pacifica che sta chiedendo a gran voce un nuovo contratto sociale”

Stop alle demolizioni in Palestina!

Appello di Ue e Onu per fermare le demolizioni di case palestinesi da parte delle forze israeliane che proseguono a pieno ritmo e stanno mettendo in pericolo il fragile processo di pace.

Cooperazione, crolla l’aiuto italiano ai paesi poveri

Il Rapporto Oxfam/Openpolis: nel 2018 tagliate le risorse di oltre un quinto. Con lo 0,24% del reddito nazionale lordo, l’Italia è al 17esimo posto tra i 29 paesi donatori Ocse. “Impossibile raggiungere lo 0,30% entro il 2020, impegno riconfermato da Di Maio a maggio”

Brasile, uccisa una donna ogni due ore

Situazione critica a San Paolo (in 3 mesi il 76% di femminicidi in più) e Rio de Janeiro (nel 2018 aggredite circa di 25 mila donne). Gli analisti temono che la situazione possa peggiorare a causa dei provvedimenti del governo Bolsonaro

Europee e immigrazione: 10 luoghi comuni da sfatare

Pagano le tasse e la previdenza, contribuiscono alle nascite, hanno tassi di criminalità simili agli italiani, sono in gran parte cristiani, emigrano per una vita migliore, ma subiscono misure restrittive (ad esempio nelle prestazioni assistenziali). “La presenza migratoria è per la maggior parte stabile, bisogna passare dalle discriminazioni alle pari opportunità”

Decreto sicurezza bis, nota di Greenpeace

L’associazione ambientalista critica il provvedimento: “Non farebbe altro che aumentare ulteriormente il clima di odio e di xenofobia che si sta diffondendo nel nostro Paese”. Inoltre, “rischia di essere l’ennesimo passo verso lo smantellamento di un sistema di garanzie democratiche”