Proteggiamo la nostra casa! A.S. 2016-2017


Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani


Programma nazionale di Educazione alla pace e alla Cittadinanza Glocale per il nuovo anno scolastico.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
51

Alla vigilia del nuovo anno scolastico, il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani invita tutti i Dirigenti scolastici ad aderire al programma nazionale di Educazione alla pace e alla Cittadinanza Glocale “Proteggiamo la nostra casa”.

Il Programma è uno strumento per accrescere la qualità dell’offerta formativa fornendo agli studenti alcune delle competenze sociali e civiche indispensabili per entrare nel mondo del lavoro, affrontare responsabilmente le grandi sfide del 21° secolo e interagire con soggetti, culture, religioni e ambienti molto diversi.

Il Programma raccoglie le sfide lanciate da Papa Francesco con la diffusione della lettera enciclica “Laudato sì” e dalle Nazioni Unite che hanno dato avvio alla realizzazione dell’Agenda 2030. Entrambi ci pongono davanti alla necessità di assumere la grande “sfida educativa” che viene dall’urgenza di affrontare insieme le crisi globali che incombono (impoverimento, guerre, migrazioni, cambiamento climatico,…).

In sintesi, viene proposto di (1) partecipare alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità in programma domenica 9 ottobre 2016; (2) realizzare a scuola un laboratorio di pace e (3) condividere i risultati partecipando al Meeting nazionale che si svolgerà a Roma a conclusione dell’anno scolastico.

Perugia, 31 agosto 2016

Per adesioni, comunicazioni e informazioni: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, via della Viola 1 (06122) Perugia – tel. 075/5737266 – 335.1459158 – fax 075/5721234. Email info@scuoledipace.it www.lamiascuolaperlapace.it www.cittaperlapace.itwww.perlapace.it www.perugiassisi.org

SCARICA QUI LA LETTERA INVIATA AI DIRIGENTI SCOLASTICI E IL PROGRAMMA “PROTEGGIAMO LA NOSTRA CASA”:

Lettera ai Dirigenti scolastici per Programma 2016-2017

Programma nazionale 2016-2017

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *