Lunedì 31 maggio a Pontedera: conferenza/dibattito con una delegazione di Iracheni


Tavola della Pace e della Cooperazione di Pontedera


Già domani giungeranno a Pontedera cinque membri della delegazione appartenenti alla rete “LaOnf”(che in lingua araba significa nonviolenza) per incontrarsi con i rappresentanti delle Istituzioni locali. Lunedì 31: “Sostegno a LaOnf, rete nonviolenta irachena, per la promozione dei diritti umani e riconciliazione interna”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Lunedì 31 maggio a Pontedera: conferenza/dibattito con una delegazione di Iracheni
La Tavola della Pace sostiene gli iracheni non violenti

il prossimo LUNEDI’ 31  alle ore 21,00 presso la sala Carpi – Cinema Agorà di Via Valtriani si svolgerà un importante convegno di carattere internazionale per la presenza di una delegazione di Iracheni che stanno per giungere in Toscana, allo scopo di svolgere il programma previsto in l’attuazione di un progetto regionale di cooperazione decentrata, di cui la Tavola della Pace e della Cooperazione è titolare responsabile e di cui sono partner istituzionali, fra gli altri, il Comune di Pontedera e l’Unione dei Comuni della Valdera. Gli ospiti iracheni sono rappresentativi di tutte quelle Associazioni che hanno scelto la strategia non violenta per  lottare affinché il processo di democratizzazione dell’Iraq sia accompagnato  con l’affermazione dei diritti umani, civili e sociali.
La Rete Nonviolenta Irachena LaOnf (NonViolenza, in Arabo) lavora in Iraq dal 2006 per la promozione della cultura della nonviolenza e dell’azione nonviolenta della società civile per la promozione dei diritti umani e della riconciliazione interna. Mobilita più di cento associazioni e sindacati e ha gruppi locali in ciascuno dei 18 governatorati iracheni. Ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui, in Italia, il premio Giuseppe Dossetti per la pace della Regione Emilia-Romagna. A fine 2009 una rete di partenariato toscana, coordinata dalla Tavola della Pace e della Cooperazione e dal Comitato toscano di Un ponte per… si è recata a Erbil per partecipare al Forum Iracheno della Nonviolenza e dare il via al primo progetto italiano di cooperazione decentrata con l’Iraq. L’invito della delegazione di Laonf in Toscana è la seconda importante tappa di questo processo di cooperazione e solidarietà tra popoli. Gli Iracheni che stanno arrivando in Toscana sono persone diverse fra loro per cultura, posizione sociale e fede religiosa, ma sono accomunate dal fatto di condividere la strategia nonviolenta per riportare nell’Iraq del dopo guerra la democrazia, la giustizia e la pace.
A Pontedera incontreranno le Associazioni della Tavola della Pace e della Cooperazione e i rappresentanti dei Comuni della Valdera, che, insieme ad altri Enti Locali e Associazioni toscane, sta attuando in Iraq, con il contributo della Regione Toscana un ambizioso progetto di cooperazione decentrata, il cui titolo ne esprime perfettamente il contenuto: “Sostegno a LAONF, rete nonviolenta irachena, per la promozione di diritti umani e riconciliazione interna”.
Sarà presente al convegno, anche la giornalista Giuliana Sgrena, che ha recentemente voluto tornare in Iraq, nei luoghi dove, come narra nel libro “il ritorno – dentro il nuovo Iraq”, ha lasciato irrimediabilmente una parte di se stessa, a seguito della tragica fine dell’agente Nicola Calipari, morto ammazzato nell’atto di farle scudo dal “fuoco amico”. Toccherà al Sindaco Millozzi portare i saluti delle Istituzioni locali.

Fonte: Tavola della Pace e della Cooperazione
Viale Rinaldo Piaggio, 32  56025 Pontedera
tel. 0587-299505/6
E-Mail: tavolapace_pevera@hotmail.com
Sito Web: http://pacecooperazione.it

In allegato l’Invito e la locandina dell’evento ed il Programma completo della settimana di eventi in Toscana 
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento