Francesco e l’altro


La redazione


Venerdì 20 settembre ad Assisi, nell’ambito del Cortile di Francesco, incontro con Cardini, Dozzi, Merlo e Lotti. Ore 18, sala Stampa del Sacro Convento.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Schermata 2019-09-20 alle 12.32.03

Nell’ambito dell’area tematica “Comunità stanziali e comunità in transito”

del “Cortile di Francesco”

Venerdì 20 settembre, ore 18:00 

Assisi, Sacro Convento, Sala Stampa

incontro 

Francesco e l’altro

Intervengono:

Franco Cardini, storico

Dino Dozzi, scrittore, sacerdote cappuccino

Grado Giovanni Merlo, presidente internazionale “Studi Francescani”

Flavio Lotti, Organizzatore Marcia della Pace

modera padre Enzo Fortunato, direttore sala stampa Sacro Convento di Assisi

 

Presentazioni dei relatori:

Franco Cardini
Storico
Storico e saggista, Franco Cardini è specializzato nello studio del Medioevo. Nel 1966 si laurea a pieni voti all’Università di Firenze discutendo una tesi in Storia medievale con il professor Ernesto Sestan. Dal 1971 al 1985 insegna Storia medievale all’Università di Firenze, alternando questo impegno con corsi tenuti come docente presso Università non italiane (Parigi, Poitiers, Gottingen, Barcellona, Burlington, Turku, Sao Paulo, Amman, Gerusalemme). Nel 1986 entra a far parte del Consiglio Universitario Nazionale, mentre dal 1994 al 1996 è nominato membro del Consiglio d’Amministrazione della RAI. Negli anni fa parte della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, del Consiglio d’Amministrazione dell’ Ente Cinema, del Consiglio Scientifico del Salone del Libro di Torino, del Comitato FAO, del comitato Scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Roma) e dell’Istituto di Studi Umanistici (Firenze). È stato consulente del programma RAI – TV Educational ed elzevirista di “Avvenire”, “Il Tempo”, “Il Secolo XIX”, “Il Mattino”, “Il Sole-24 Ore”. È stato vincitore di numerosi premi ed insignito di numerosi titoli, tra cui quello di granduca di Toscana, e proclamato cittadino onorario di San Gimignano.

(Fonte: www.francocardini.it )

Dino Dozzi
Scrittore e sacerdote cappuccino
È sacerdote cappuccino. Ha conseguito la licenza in Teologia alla Pontificia Università Antoniana e il dottorato in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. È stato Rettore del Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi dal 1988 al 1993, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Bologna dal 1993 al 1999 e presidente dei Provinciali Cappuccini italiani dal 1994 al 1997. È stato professore aggiunto di Sacra Scrittura al Pontificio Ateneo Antoniano di Roma (ora Pontificia Università Antoniana). Attualmente è professore ordinario di Sacra Scrittura (NT) allo Studio Teologico Sant’ Antonio di Bologna e all’ISSR “Sant’Apollinare” in Forlì, di cui è anche direttore “pro tempore”. Insegna inoltre Ermeneutica biblico-francescana all’Istituto Teologico di Assisi. Fa parte del gruppo redazionale di “Parola Spirito e Vita”. È direttore del mensile “Messaggero Cappuccino”. È incaricato della Formazione permanente dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna e direttore dell’Ufficio Cultura della diocesi di Ravenna.

Grado Giovanni Merlo
Presidente Società Internazionale Studi Francescani
Presidente della Società internazionale di studi francescani, per la quale dirige la rivista “Franciscana”, Giovanni Grado Merlo è stato direttore dell’Istituto di Storia medievale e moderna e del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica. Nel 2012/2013 è stato nominato direttore del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Più volte membro della Commissione d’Ateneo per la ricerca scientifica e del Senato Accademico nella stessa Università. Ha insegnato all’Università degli Studi di Macerata, al Pontificio Ateneo Antonianum, alla Facoltà teologica di Milano, allo Studio teologico di Assisi e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha tenuto seminari in Italia e all’estero. Nel 2012 gli è stato assegnato il Premio internazionale “Ascoli Piceno”. Dal 1992 al 2008 è stato membro del Comitato direttivo della “Nuova rivista storica”, nel 1994 ha dato vita ai “Quaderni di storia religiosa”. Dal 2009 è membro della Direzione della “Rivista storica italiana”. Dirige le collane “Studi di storia del cristianesimo e delle Chiese cristiane” e, con Marina Benedetti, “Fonti e documenti dell’Inquisizione”. È corrispondente scientifico di numerose accademie e riviste italiane e straniere.

Flavio Lotti
Organizzatore Marcia della Pace
Flavio Lotti è l’organizzatore della Marcia per la pace Perugia-Assisi. È stato per 16 anni il coordinatore nazionale della Tavola della Pace (dal 1996), la più grande rete pacifista italiana che raccoglie centinaia di gruppi e organizzazioni laiche e religiose ed Enti Locali. È direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, un’associazione che riunisce 704 Comuni, Province e Regioni italiane, dalla sua fondazione nel 1986. È fondatore e coordinatore della Rete Europea degli Enti Locali per la pace in Medio Oriente e fondatore e direttore del sito web www.perlapace.it. È autore di numerosi articoli pubblicati da diverse riviste e quotidiani, oltre che autore e co-autore di libri.

ULTIME NEWS

CHIARA CRUCIATI - IL MANIFESTO
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+