Il Marzo delle donne: La Casa dell’Avvenire


amelia rossi


Il marzo delle donne a Marsciano inizia con uno spettacolo proposto dal laboratorio teatrale “Donne di Scena” insieme al Teatro Laboratorio Isola di Confine. Questo appuntamento, che è parte della Stagione di Prosa di Marsciano, è in programma giovedì 5 alle ore 21.00 presso il Teatro Concordia. Sul palco, per la regia di Valerio Apice […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Il marzo delle donne a Marsciano inizia con uno spettacolo proposto dal laboratorio teatrale “Donne di Scena” insieme al Teatro Laboratorio Isola di Confine. Questo appuntamento, che è parte della Stagione di Prosa di Marsciano, è in programma giovedì 5 alle ore 21.00 presso il Teatro Concordia. Sul palco, per la regia di Valerio Apice e Giulia Castellani, saliranno Carla Fosforani, Vera Gelosia, Cristina Granieri, Sofia Orlandi, Ketty Papiani, Francesca Palitta, Laura Percali e Lina Pettinari.

Il titolo La Casa dell’Avvenire è tratto da un verso di Khalil Gibran, poeta, scrittore e filosofo libanese che ha dato voce ad una spiritualità del dialogo e del confronto.
Lo spettacolo racconta la storia di un’uccellina-bambina che appena uscita dal suo uovo, ha il desiderio di allontanarsi dal nido e di esplorare il mondo. Ai suoi occhi si presentano quadri della vita di un donna adulta, tra il quotidiano e il grottesco, tra le convenzioni e costrizioni della vita sociale e una possibilità di libertà. Nonostante gli sguardi ostili del mondo adulto, saremo abbastanza forti per imparare a volare? Lo spettacolo è stato volutamente costruito con semplicità, ironia e leggerezza, ed è adatto anche ad un pubblico di bambine e bambini.

La Casa dell’Avvenire è il quinto spettacolo che il laboratorio Donne di Scena presenta dal 2009. Il laboratorio è nato da un corso di formazione per insegnanti all’interno del progetto “Il Teatro va a scuola”, ma già dal secondo anno di attività le attrici si sono rese autonome dall’istituzione scolastica e, con Valerio Apice e Giulia Castellani, hanno deciso di creare un gruppo teatrale. Il teatro diventa uno strumento per porsi delle domande, per mettersi in discussione, dando spazio al gioco e alle emozioni, per riflettere insieme al pubblico su tematiche importanti. Alcune delle partecipanti approfondiscono il lavoro attoriale, altre creano e riscrivono i testi degli spettacoli, altre si occupano dei costumi, qualcuna procaccia gli oggetti di scena. Il tutto mentre svolgono il loro “mestiere di donne”.

I biglietti possono essere acquistati presso l’ufficio cultura del Comune di Marsciano a partire da tre giorni prima dello spettacolo, presso il botteghino telefonico regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tel. 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00 fino al giorno antecedente lo spettacolo, o presso il botteghino del Teatro Concordia a partire dal giorno prima dello spettacolo dalle 17,30 alle 19,30, tel. 075 8748403.
Info: Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747247

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento