Eritrea-Sinai: la tratta mortale


Nigrizia.it


Martedì 4 febbraio a Verona per I Martedì del mondo organizzati da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Combonifem. Con la partecipazione di Alganesh Fessaha, medico italiano di origine eritrea.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
882218

I Martedì del Mondo

Incontri — dibattiti — attualità

Eritrea-Sinai: la tratta mortale

Martedì 4 febbraio, ore 20,30, sala Africa dei missionari comboniani in Vicolo Pozzo, 1

Smascherare un vergognoso traffico di esseri umani, che ha il suo epicentro nel deserto del Sinai (Egitto). E togliere dalle mani dei trafficanti quante più persone possibile.

È la missione che si è data, a partire dal 2003, una donna coraggiosa: Alganesh Fessaha, medico italiano di origine eritrea, che racconterà ai Martedì del mondo quello che vede ogni volta che si reca in quell’area.

A subire la tratta sono soprattutto rifugiati eritrei – in fuga dalla dittatura di Isaias Afwerki – che vengono prelevati da campi profughi, come quello di Shagarab in Sudan, e venduti. A gestire questo traffico – come ha scritto il mensile Nigrizia – è una sorta di mafia eritrea gestita da alcuni generali del regime eritreo e da uomini dell’etnia rasciaida. Il sistema funziona così: la mafia eritrea rapisce i rifugiati e li vende a gruppi di beduini del Sinai; costoro consentono ai rapiti di mettersi in contatto con i loro parenti in Eritrea o altrove, e chiedono un riscatto; chi non paga rischia di diventare semplicemente un corpo da cui espiantare degli organi (e venderli) e poi far sparire.

In apertura della serata, moderata da padre Venanzio Milani, responsabile della Fondazione Nigrizia onlus, ci sarà una breve testimonianza di padre Giorgio Aldegheri, superiore provinciale dei missionari comboniani, appena rientrato dalla Repubblica Centrafricana, il quale fornirà aggiornamenti sugli sviluppi della crisi politica che da un anno sta attraversando il paese e sul processo di pacificazione.

I Martedì del mondo sono incontri di riflessione e di approfondimento organizzati – da ottobre a giugno – dalla Fondazione Nigrizia, dal Centro missionario diocesano, da Combonifem (rivista mensile delle missionarie comboniane).

Per informazioni:
Fondazione Nigrizia Onlus: 045.8092390
Centro Missionario Diocesano: 045.8033519
Combonifem: 045.8303149


Fonte: http://www.fondazionenigrizia.org
30 gennaio 2014

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento