Corso “L’arte di educare alla pace e alla cittadinanza”


La redazione


Venerdì 18 maggio a Zugliano (UD) Laboratorio di formazione per i docenti del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del programma “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Laboratorio 18 maggio

Venerdì 18 maggio, presso il Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (UD), si svolgerà il  Laboratorio regionale di formazione, dialogo e ricerca del personale docente delle scuole dell’infanzia, del 1° e 2° ciclo del Friuli Venezia Giulia “L’arte di educare alla pace e alla cittadinanza”  

Il laboratorio si propone di:

riflettere sulle esperienze concrete di educazione alla pace e ai diritti umani, alla cittadinanza e al Service Learning realizzate nel corso dell’anno;
ideare unità di apprendimento per l’educazione alla pace e alla cittadinanza glocale;
• rileggere e aggiornare le linee guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza glocale;
progettare il prossimo anno scolastico (Meeting nazionale delle scuole di pace, Marcia PerugiAssisi, centenario della fine della prima guerra mondiale, settantesimo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,…).

Al Laboratorio interverranno: il prof. Italo Fiorin, Coordinatore del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni per il curricolo dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, il prof. Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e il prof. Igor Giacomini, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale FVG, Flavio Lotti, Coordinatore del programma “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” e Flavia Virgilio, Referente Cittadinanza e Legalità Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Il Laboratorio è organizzato da: Assessorato all’Istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA, Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, in collaborazione con il Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (UD).

Per partecipare al Laboratorio è necessario compilare e inviare la scheda d’iscrizione entro il 14 maggio 2018 all’indirizzo info@scuoledipace.it.

Leggi e scarica il programma: Programma Laboratorio 18 maggio 2018

Scarica e compila la scheda di iscrizione: Scheda Iscrizione Lab 18 maggio

 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *