AVVENIRE


169 guerre: anche il silenzio uccide!

Nel disinteresse quasi totale del mondo, ogni anno si combattono conflitti nascosti o ben lontani dai riflettori dei media Africa e Asia restano i Continenti che sopravvivono nel buio informativo

L’alternativa è in cammino

Pace e piedi. Anche nell’etimologia i due concetti sono legati. In entrambi si riconosce la radice indoeuropea che indica ciò che è stabile, fisso, solido.

Covid: le disuguaglianze moltiplicate

Oxfam denuncia la pandemia sociale globale: meno dell’1% dei vaccini ai Paesi poveri, mentre i Paperoni hanno raddoppiato le ricchezze. Coi vaccini cinque nuove società miliardarie.

Libia, migranti pugnalati e bastonati

Dopo il rastrellamento di 600 persone Medici senza frontiere ha potuto visitare i prigionieri. Intanto a Trapani “fermo amministrativo” per Sos Mediterranee e Croce rossa internazionale

Guerre, sfollati e povertà in costante aumento

Presentato il Rapporto Caritas “Falsi Equilibri”. Con la crisi nel Tigrai, gli scontri su larga scala sono saliti quest’anno a 22, provocando 82 milioni di sfollati invisibili. Monsignor Soddu: si è però «risvegliato un comune senso di appartenenza all’unica famiglia umana»

Fermiamo questo naufragio di civiltà!

Papa Francesco tra i profughi di Lesbo: “Si offende Dio, disprezzando l’uomo creato a sua immagine, lasciandolo in balia delle onde, nello sciabordio dell’indifferenza, talvolta giustificata persino in nome di presunti valori cristiani»

I profughi spinti in Polonia

I migranti allontanati dal confine sono ora rinchiusi in un magazzino in disuso. «Ho sempre detto che non li avrei arrestati, né li avrei trattenuti» Ancora giallo sul neonato morto in terra polacca

Il Papa: ai poveri sia restituita la parola

«Mai venga a mancare la libertà e il pane»: questa la preghiera di Francesco nella Basilica di Santa Maria degli Angeli: «Grazie, cardinale Barbarin, per la sua testimonianza che edifica la Chiesa»

Femminicidi: sei donne uccise in una settimana

È uno stillicidio di violenza che si accanisce sulle donne: sono ormai 42 le vittime dall’inizio dell’anno, uccise dall’odio di compagni, mariti o ex. Sei nell’ultima settimana.

La ResQ People salva 166 persone

Attesa in Sicilia, dopo l’indicazione arrivata dalle autorità marittime su richiesta della nave. Ancora ferma al largo di Lampedusa la Geo Barents, con 322 persone a bordo