AVVENIRE


Devono sbarcare tutti così?

Domenica sono state evacuate tre delle persone soccorse lo scorso 28 agosto. Trasbordo consentito solo ai malati gravi. Una donna è stata caricata in barella. #fateliscendere

La corsa al riarmo incombe sull’Europa?

Salta il trattato Usa-Russia sul nucleare. Gli Stati Uniti ufficializzano l’addio all’intesa Inf: «Colpa delle violazioni dei russi». Sulla stessa linea la Nato: «Loro responsabilità». Mosca nega e propone una nuova «moratoria»

Sulcis/Rwm, inizi la riconversione!

In Sardegna, la decisione di bloccare per 18 mesi la produzione di bombe apre una fase nuova. I timori di sindaci e sindacati. Il Comitato: sviluppo sostenibile per il Sulcis

Ritorno al campo rom di Giuliano

Paura per un possibile nuovo sgombero. I 450 di origine bosniaca sgomberati a maggio temono il peggio: «Dove ci porteranno?» Dalla loro parte solo la Chiesa e i volontari. «Don Francesco, aiuti i nostri figli. Questa è una gabbia»

Onu: si rischia apartheid climatico

Il relatore sull’estrema povertà, Philip Alston: il cambiamento climatico minaccia di annullare mezzo secolo di progresso e di ridurre in povertà 120 milioni di persone entro il 2030.

Tavolata senza muri in 25 città

Trentotto associazioni insieme per dare vita a un incontro nel segno dell’amicizia e della condivisione.

Docente sospesa per il video su Salvini

Sanzionata per omessa vigilanza sul lavoro dei suoi alunni. A denunciarla un attivista di destra sui social. Solidarietà dal mondo politico e della scuola.

Italia più egoista

È una riforma ancora in cantiere, quella del Terzo settore, prevista dalla legge delega 106 del 2016, ma l’attenzione verso i più deboli, italiani e stranieri, si è drasticamente ridotta. I dieci capitoli della solidarietà mancata.