AVVENIRE


Cara Europa, ritrova l’anima e la pace

I presidenti Cei si rivolgono al Continente in vista delle prossime elezioni: servono ideali comuni e valori coltivati. Diciamo no a divisioni e nazionalismi. Di seguito pubblichiamo la lettera.

Trent’anni fa il genocidio in Ruanda

Da quel 6 aprile del 1994, in poche settimane si arrivò al culmine di decenni di cattive politiche e separazioni etniche. Tedeschi e belgi avevano preparato lo scenario, dividendo i ruandesi per tribù

In collisione con i diritti umani

La soluzione “innovativa” prevista dal patto Meloni-Rama può entrare in collisione con i diritti sanciti dalla Costituzione italiana e dai trattati europei e internazionali.

Digiuno per la pace

Martedì 17 ottobre la giornata di digiuno e di preghiera per la pace indetta dal Patriarca latino di Gerusalemme il cardinale Pierbattista Pizzaballa.

Il fallimento della guerra al terrore

A 22 anni dall’11 settembre al-Qaeda è ritornata forte per colpire. Anche gli esperti ammettono il “fallimento della guerra al terrore” seguita agli attentati negli Stati Uniti. Identificate altre due delle 2.753 vittime delle Twin Towers.

Un errore puntare sulle armi!

Pax Christi: manca la politica e prevale l’ipocrisia. Rete pace e disarmo: attenti, le forniture finiscono anche nelle mani sbagliate. Marcia Perugia-Assisi: soldi tolti alla lotta contro la povertà

Il costo del non-negoziato

Nel primo anniversario del conflitto si entrerà in una fase nuova: più imprevedibile, sanguinosa e drammaticamente pericolosa.