MISNA


Scuole e mercati, a Bangui la vita ricomincia

Da una settimana la situazione è decisamente più calma e la vita sta riprendendo il suo corso regolarmente. Piccoli passi avanti si registrano anche sul piano istituzionale.

Hollande a Bangui, sfide e critiche

Impedire la frammentazione del paese, ristabilire l’autorità dello Stato e far riallacciare il dialogo tra le parti. 714.000 civili sono stati costretti alla fuga, 50.000 hanno necessità urgenti in cibo, acqua potabile e servizi igienico-sanitari.

30 milioni di schiavi moderni

Lo denuncia il Global Slavery Index, uno studio condotto in 162 paesi compilato dall’organizzazione australiana Walk Free Foundation (Wff).

Da Nairobi a Mombasa dolore e solidarietà

Donano il sangue, organizzano collette, si stringono ai familiari delle vittime. Lo fanno indipendentemente dal gruppo etnico di appartenenza o dal credo religioso.

Ban Ki-Moon: su intervento attendere Consiglio sicurezza

“Dobbiamo considerare l’impatto che un’azione punitiva avrebbe sugli sforzi per impedire altro versamento di sangue e facilitare una soluzione politica del conflitto”: Ban Ki-moon lo ha detto ai giornalisti rivolgendo un monito sui rischi di un intervento armato contro la Siria.

G8: dichiarazione finale non parla di Assad

I leader del G8 si sono detti “molto preoccupati” dalla “minaccia crescente del terrorismo e dell’estremismo in Siria” e dalla “natura sempre più settaria del conflitto” ma nella breve dichiarazione, separata da quella principale del vertice incentrata sulla lotta ai paradisi fiscali, il presidente Bashar Al Assad non è nominato.

Oltre l’assassinio Belaid, una crisi politica ed economica

Raggiunto dalla MISNA a Tunisi, padre Ramon Echeverria, missionario dei Padri Bianchi e profondo conoscitore del paese nordafricano, fa un quadro all’indomani dell’uccisione di Chokri Belaid, segretario del Partito dei patrioti democratici uniti, formazione di opposizione.

30% di donne nelle istituzioni, un passo avanti

Il Senato di Kinshasa ha approvato una legge che stabilisce una quota minima del 30% di rappresentanza femminile nelle istituzioni della Repubblica democratica del Congo.