Tutti insieme per ricordare Enzo Biagi


La redazione


Lunedi 3 dicembre una importante iniziativa di Articolo21, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma per ricordare il grande giornalista. “Dalla Rai azienda alla quale Biagi ha dato tanto – afferma Giuseppe Giulietti – ci attendiamo che voglia riproporre agli italiani una storia del Novecento attraverso i più bei servizi e interviste realizzati da Enzo Biagi e dalla sua squadra"


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Tutti insieme per ricordare Enzo Biagi

Saremo tutti al Teatro Quirino, a Roma il 3 dicembre alle 20,30 per ricordare Enzo Biagi. Un'iniziativa lanciata da Articolo 21, Regione Lazio, provincia di Roma e Comune. Ci saranno i familiari di Enzo, i suoi amici di oggi e di ieri. Testimonianze e video delle Teche per ricordare Enzo attraverso il suo lavoro. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. La serata vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Carla e Bice Biagi, di Loris Mazzetti e della squadra di Rt, Federico Orlando, Beppe Giulietti, Tommaso Fulfaro, Vincenzo Vita, Walter Veltroni, Piero Marrazzo, giornalisti e amici che con Enzo hanno lavorato. La serata verrà moderata da Davide Sassoli mentre la regia dell'iniziativa è affidata a Loris Mazzetti. Sarà Monica Guerritore, invece, a leggere alcune pagine degli scritti di Biagi. Un ringraziamento particolare va, ovviamente, ai familiari di Enzo Biagi e a Barbara Scaramucci, direttrice delle Teche Rai, che ha recuperato dall'archivio una serie di servizi che Enzo ha realizzato nel corso della sua carriera professionale.Sarà quella l'occasione per rilanciare l'idea della Fondazione Enzo Biagi.

Nel corso della serata saranno consegnati ai familiari di Enzo Biagi tutti i messaggi raccolti da Artiicolo 21 e, alcuni, verranno letti direttamente al Quirino. La serata sarà coordinata da Loris Mazzetti e Giuseppe Giulietti. Sarà anche quella l’occasione per lanciare la Fondazione dedicata a Enzo Biagi e per presentare alcune tavole "a fumetti" che ripercorrono alcuni momenti e affetti della vita del giornalista realizzati da Articolo 21.

“Dalla Rai, afferma Giuseppe Giulietti, azienda alla quale ha dato tanto ci attendiamo che voglia riproporre agli italiani una storia del Novecento attraverso i più bei servizi e interviste realizzati da Enzo Biagi e dalla sua squadra. Un ringraziamento infine al ministro Fabio Mussi che ha positivamente risposto all’appello di dar vita , d’intesa con l’Università di Modena e di Reggio Emilia ad una Fondazione che raccolga l’immenso materiale prodotto da Enzo Biagi e lo metta a disposizione di tutti gli studenti e di tutti i cittadini che vorranno continuare a conoscere e ad amare il lavoro di uno dei più grandi maestri del giornalismo contemporaneo".

fonte: Articolo 21

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento