Time to Care. Il 9 e 10 ottobre Meeting a Perugia, l’11 Catena Umana


La redazione


Partecipa al Meeting “Time for Peace – Time to Care” che si svolgerà a Perugia il 9 e 10 ottobre. Si può partecipare in presenza o seguire tutto online dal sito perugiassisi.org. Domenica 11 ottobre Catena Umana PerugiAssisi.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
1920-new

Progettiamo insieme le cose che dobbiamo fare nei nostri prossimi 10 anni

Time for Peace – Time to Care

E’ tempo di fare pace. E’ tempo di prenderci cura.


Perugia, 9-11 ottobre 2020

 

IL MEETING SI SVOLGERA’ IN PRESENZA A PERUGIA

E ONLINE DAL SITO www.perugiassisi.org

 

Mai come oggi abbiamo sentito il bisogno di cura e di cure. Il coronavirus ha messo in evidenza tre elementi essenziali della condizione umana: la nostra fragilità, la nostra vulnerabilità e il nostro bisogno di cure. Se ci ammaliamo, abbiamo bisogno di cure. Se siamo fragili, abbiamo bisogno di cure. Se siamo vulnerabili, abbiamo bisogno di cure.

 

Mai come oggi sentiamo di aver bisogno di qualcuno che si prenda cura di noie dei nostri cari, dei nostri figli, della nostra salute, dell’economia, della nostra sicurezza, del nostro presente e del nostro futuro.

 

Mai come oggi siamo stati consapevoli del fatto che anche il nostro pianeta ha bisogno di curee che, come ha detto Papa Francesco, non possiamo pensare di “vivere sempre sani in un mondo malato”. Dunque, oggi sappiamo che anche il pianeta ha bisogno di cure, che dobbiamo curare il pianeta malato altrimenti ci ammaleremo tutti.

 

Oggi sappiamo che, se vogliamo sopravvivere, dobbiamo inaugurare un tempo nuovo: il tempo della cura.

 

La cura è essenziale per la vita e la felicità.Dove non c’è cura c’è dolore, malessere, solitudine, esclusione sociale, disperazione, malattie, degrado, abbandono, disinteresse, violenza, violazione dei diritti umani, ingiustizia. La cura è essenziale per vivere insieme.

 

La curaè il contrario dell’indifferenza e della cultura dello scarto.

 

La cura è il modo più concreto che abbiamo per fare pace in ogni momento di tutti i giorni.

 

La cura è insieme un modo di “essere” e di “agire”. La cura è prestare attenzione, rispettare, ascoltare, sentire, esserci, dare tempo, sentirsi responsabili, agire con delicatezza, mostrare comprensione, procurare all’altro ciò di cui ha necessità, dare conforto, condividere, avere coraggio.La cura è responsabilità, rispetto, amore, solidarietà, vicinanza, condivisione, gratuità, accoglienza. La cura è pensare anche con il cuore.

 

Imparare a prenderci cura di noi stessi ma anche degli altri, della comunità in cui viviamo e delle sue istituzioni, dell’ambiente naturale e del pianeta, cambia la vita, trasforma la realtà, realizza i diritti umani, costruisce comunità, rende felici.

 

La cura è essenziale per attuare i diritti umani e la nostra stessa Costituzione.

 

La cultura della cura è la cultura della pace e dei diritti umani, del rispetto, della responsabilità e dell’impegno.

 

Questo è il tempo della cura!

 

Dopo un lungo tempo segnato dall’individualismo e dall’incuria che hanno portato alla globalizzazione della devastazione e dell’indifferenza è arrivato il tempo in cui dobbiamo ricominciare ad imparare a prenderci cura di noi stessi e degli altri, a cominciare dai più fragili, della vita quotidiana e del futuro, della comunità e dell’ambiente in cui siamo inseriti.

 

Abbiamo bisogno di ricostruire una vasta trama di relazioni di cura a tutti i livelli, dalla città all’Onu, tra le persone, le comunità e le istituzioni. La cura ci aiuterà a ridefinire l’economia e a contrastare e ridurre le disuguaglianze, le tante forme di povertà, di esclusione e abbandono sociale e di devastazione ambientale. La cura educativa delle nuove generazioni sarà decisiva. A loro dobbiamo consentire di capire il mondo in cui stanno crescendo per diventare sempre di più cittadini liberi e capaci, consapevoli e responsabili.

 

Il linguaggio della pace e del futuro è, oggi più che mai, il linguaggio della cura.L’Italia e l’Europa della prossima generazione o saranno capaci di cura autentica o finiranno per non essere più terre di pace.

 

Con questo spirito, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, la Tavola della Pace, il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi in collaborazione con molte organizzazioni e istituzioni hanno deciso di organizzare il Meeting “Time for Peace – Time to Care” che si svolgerà a Perugia dal 9 all’11 ottobre2020.

 

Il Meeting si concluderà domenica 11 ottobre con la partecipazione alla Catena Umana della pace e della fraternità. Una manifestazione statica con il distanziamento sociale e il rispetto di tutte le norme sanitarie anticovid. Una catena di costruttori di pacelungo la strada che unisce le città di Aldo Capitini e di San Francesco.

 

Vedi il programma sul sito

www.perugiassisi.org

 

Ecco come puoi partecipare

 

Per partecipare al Meeting in presenza è necessario compilare e inviare la richiesta d’iscrizione entro il 7 ottobre 2020. L’accesso alle sale sarà consentito nel rispetto delle norme anticovid.

 

Per partecipare online e seguire in tempo reale gli incontri in programma vai sul sito www.perugiassisi.org

 

Radio PerugiAssisi in onda dalle  8 alle 20 con un palinsesto interamente dedicato alla pace. Trasmissioni radiofoniche, dirette di eventi, aggiornamenti sul programma e tutte le comunicazioni di servizio per i partecipanti alla 3 giorni.

Nella giornata di domenica 11 ottobre la radio sarà anche il principale canale di comunicazione per i partecipanti alla catena umana da Perugia ad Assisi.

La radio sarà ascoltabile in streaming dal sito PerugiAssisi. org e nella giornata di domenica anche sulle frequenze di Umbria Radio.

 

WebTV –tutti gli appuntamenti in programma venerdì 9 e sabato 10 ottobre potranno essere seguiti in diretta sempre sul sito www.perugiassisi.org e rimarranno poi disponibili ondemand. Appuntamenti televisivi quotidiani anticiperanno il programma e approfondiranno i contenuti della 3 giorni con gli ospiti e i partecipanti. 

Domenica 11 ottobre la webTV seguirà in diretta la lunga catena umana da Perugia ad Assisi con un racconto continuo, collegamenti con gli inviati e le voci dei partecipanti. 

 

Social Networks– La pagina Facebook della PerugiAssisi, Twitter, Instagram saranno i luoghi della condivisione aperta. Qui verranno rilanciati gli appuntamenti in programma, raccontati per immagini, emozioni e suggestioni vissuti dal vivo dagli inviati della pace e da tutti i partecipanti.

Pubblica e condividi anche tu la tua partecipazione con immagini, racconti, testimonianze con gli hashtag #perugiassisie #3giornidipace.

 

PROGRAMMA

SCARICALO IN PDF ➡️ Programma MEETING A3

 


Venerdì 9 ottobre 2020

 

Ore 9.30 – 12.00 Io ho Cura – Assemblea Grande delle scuole della Cura

in collaborazione con: Ministero dell’Istruzione, Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Liceo Attilio Bertolucci di Parma, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

Flavio Lotti, Coordinatore del Meeting

Aluisi Tosolini, Dirigente Scolastico Liceo Bertolucci di Parma, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

Giovanna Boda, Capo Dipartimento per le Risorse umane, finanziarie e strumentale del Ministero dell’Istruzione

Antonella Iunti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria

Paolo Sciascia, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, MIUR

P.Antonello Fanelli, Sacro Convento di San Francesco d’Assisi

Luana Moresto, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi

Josè Carlos Araoz ricorda Willy Monteiro

Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa

Italo Fiorin,Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA

Michele Dotti, cofondatore di Ecofuturo

Istituto Comprensivo “Livio Verni” Fogliano Redipuglia (GO)

Scuola primaria di Neive (CN), IC B. Fenoglio

Istituto Comprensivo Val Ceno, Bardi (PR)

Scuola Secondaria di 1° “Gabriele Di Pietro”, Toscolano Maderno (BS)

Direzione Didattica 2 Circolo, Città di Castello

IIS “Largo Brodolini”, Pomezia (RM)

Liceo Classico “Giorgione”, Castelfranco Veneto (TV)

Liceo “Attilio Bertolucci”, Parma

Le scuole in Marcia– video a cura della Rete Nazionale delle Scuole di pace

E’ tempo– video a cura della Rete Nazionale delle Scuole di pace

Giovani costruttori di pace– video a cura della Rete Nazionale delle Scuole di pace

 

 

Ore 12.00 – 13.00 Quale sarà la cura?

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

Dialogo con Marino Sinibaldi, Direttore di Radio 3 Rai

 

 

Ore 14.00 – 14.30 Cooperare non competere

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

Jean Fabre, esperto Onu

Felice Scalvini, Delegato Anci Consiglio Nazionale Terzo Settore, già Assessore del Comune di Brescia

 

 

Ore 15.00 – 16.30 Cosa possiamo fare per costruire l’Economia di Francesco (prima parte)

promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dai Francescani del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, dalla Fondazione Finanza Etica (Banca Etica) e dalla Tavola della Pace in collaborazione con la Task Force dell’Onu per l’Economia Sociale e Solidale e l’International Labour Organization (ILO)

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

 

Il progetto l’Economia di Francesco

Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

 

Verso l’economia del bene comune

Roberto Di Meglio, International Labour Organization (ILO)

 

Io, tu, noi per l’economia di Francesco

Jean Fabre, Task Force dell’Onu per l’Economia Sociale e Solidale

 

L’economia per curare e fermare le violenze

Lella Palladino, Cooperativa Eva

 

Estendiamo l’Italia che cambia e acceleriamo…

Daniela Bartolini, Vicepresidente di Italia che cambia

 

Abitare felici lontano dal racket immobiliare

Lucia Mancino

 

Esperienze (a cura di Banca Etica):

Atelier Cooperativa sociale, Firenze

Officina dei Talenti, Napoli

Villa Borgo Duino, Trieste

 

 

Ore 16.45 – 18.15 Cosa possiamo fare per costruire l’Economia di Francesco (seconda parte)

promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dai Francescani del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, dalla Fondazione Finanza Etica (Banca Etica) e dalla Tavola della Pace in collaborazione con la Task Force dell’Onu per l’Economia Sociale e Solidale e l’International Labour Organization (ILO)

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

 

Quali strumenti finanziari per fare crescere l’economia della cura

Marco Piccolo, Presidente della Fondazione Finanza Etica

 

Verso l’economia di Francesco: cosa ci dicono le esperienze

Felice Scalvini, Delegato Anci Consiglio Nazionale Terzo Settore, già Assessore del Comune di Brescia

 

Dall’agricoltura biologica alla moda etica: il lavoro dignitoso chiave del successo

Vincenzo Linarello, Presidente del gruppo cooperativo GOEL

 

Michele Dotti, cofondatore di Ecofuturo

 

Esperienze (a cura di Banca Etica):

Apical, Milano

The sea opportunities, Pesaro

Pinsallegra, Roma

Sfruttazero, Nardò

 

 

Ore 10.00 – 13.00 La cura della libertà

Verso una carta internazionale dell’informazione (prima parte) – Assemblea promossa da Articolo 21, Federazione Nazionale Stampa Italiana, UsigRai, Comitato promotore PerugiAssisi

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre 1,Perugia

 

SALUTI DI APERTURA

Roberto Conticelli, Presidente Odg Umbria

Mauro Baruffi, Segretario Assostampa Umbria

Luciano Bacchetta, Presidente della Provincia di Perugia

Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi

Raffaele Lorusso, Segretario generale Fnsi

Guido D’Ubaldo, esecutivo Cnog

Flavio Lotti, Coordinatore PerugiAssisi

 

IL RUOLO DELLA SCUOLA: IL CONCORSO “RILEGGIAMO L’ARTICOLO 34 DELLA COSTITUZIONE”

Introduzione di Renato Parascandolo, Coordinatore del Concorso

I ragazzi e i docenti del Liceo Properzio di Assisi

Angelo Chiorazzocon le ragazze e i ragazzi della Cooperativa Auxilium

Laura Nota, Prorettrice dell’Università di Padova

Mara Filippi Morrione/Giovanni Celsi, Premio Roberto Morrione

Coordina Elisa Marincola

 

PAROLE NON PIETRE – IL MANIFESTO DI ASSISI PARLA AL MONDO

Introduzione diRoberto Natale, Coordinatore Comitato scientifico Articolo 21

Antonio Spadaro, Direttore Civiltà Cattolica

Alessandra Trotta, Moderatore della Tavola Valdese

Joseph Levi, Presidente FSD, già Rabbino capo di Firenze

Giuseppe Giulietti, Presidente Fnsi

 

LIBERTA’ DI ESPRESSIONE SOTTO ATTACCO – SCENARIO INTERNAZIONALE

Video saluto di Nadezhda Azhgikhina, giornalista russa, già Vicepresidente EFJ

Introduzione di Anna Del Freo, Segretario aggiunto Fnsi/membro consiglio EFJ

Ricardo Gutierrez, Segretario generale EFJ/Sindacato europeo dei giornalisti

Ekkaterina Zizou, Associazione Bielorussi in Italia

Nicole Corritore/Paola Rosà, Osservatorio Balcani Caucaso

Video saluto da redazione di Index/Ungheria

Asmae Dachan(Siria)

Video sul Sud Sudan di Antonella Napoli

Gianluca Costantinie l’aquilone per Patrick Zaki

Tiziana Ciavardini, giornalista e scrittrice (Iran)

Chiusura: Manuel Delia (Malta)

 

FLASHMOB PER RICORDARE DAFNE CARUANA GALIZIA

Coordina Tiziana Ferrario

 

 

Ore 15.00 – 18.00 La cura della libertà

Verso una carta internazionale dell’informazione (seconda parte) – Assemblea promossa da Articolo 21, Federazione nazionale stampa italiana, UsigRai, Comitato promotore PerugiAssisi

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

LIBERTA’ DI ESPRESSIONE SOTTO ATTACCO – TRA VECCHI E NUOVI SQUADRISMI

Introduce Vittorio Di Trapani, segretario UsigRai

 

Relazioni:

Paola Barretta, Osservatorio di Pavia

Riccardo Noury, Osservatorio Amnesty

Riccardo Cristiano, Associazione Amici di Padre Paolo Dall’Oglio

Paola Spadari, Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio

 

Interventi:

Paolo Berizzi, Angela Caponnetto, Valerio Cataldi, Graziella Di Mambro, Sara Lucaroni, Antonella Napoli, Cristina Perozzi, Andrea Purgatori, Andrea Scanzi, Nello Scavo, Donato Ungaro

 

Chiusura: Walter Verini, membro Commissione parlamentare d’inchiesta sulle mafie

 

Coordina Paolo Borrometi

 

PAROLE NON PIETRE/LE BUONE PRATICHE CONTRO I DIFFUSORI DI ODIO

Saluto di Carlo Bartoli, presidente Ordine dei Giornalisti della Toscana

P. Enzo Fortunato, direttore sala stampa San Francesco di Assisi

Izzeddin Elzir, Imam di Firenze

Domenico, Annamaria e Federica Megalizzi, Fondazione Antonio Megalizzi

Paolo Siani, presidente Fondazione Giancarlo Siani

Aldo Toni, fratello di Italo Toni

Luciano Scalettari/Danilo De Biasio, Festival diritti umani: il progetto della nave

Andrea Iacomini, portavoce Unicef

Giovanni Parapini, direttore Rai per il sociale

Vincenzo Vita, presidente Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico

Rocco Cerone, Presidente Sindacato giornalisti Trentino-Alto Adige (Fondazione Megalizzi)

Michele Cervo, giornalista Rai e portavoce presidio Articolo 21 Calabria

Nicola Chiarini, portavoce Articolo 21 Veneto

Gian Mario Gillio, portavoce Articolo 21 Piemonte

Fabiana Martini, portavoce Articolo 21 Friuli Venezia Giulia

Fabiana Pacella, portavoce Articolo 21 Puglia

Roberto Pacilio, Articolo 21 Umbria

Roberto Rinaldiportavoce Articolo 21 Trentino Alto Adige

Monica Andolfatto, Claudio Silvestri

Coordinano Stefano Corradino ed Elisa Marincola

 

 

Ore 15.00 – 15.30 Nelle loro mani. L’Africa possibile di giovani donne

Studio PerugiAssisi TV, via della viola 1 (Perugia)

 

Francesco CavalliLuciano Scalettari, Angelo Ferrari, Alessandro Rocca del collettivo dei giornalisti Hic Sunt Leones e le attrici Lella Costa, Silvia Salvatori, Simona Cavallari

 

 

Ore 16.00 – 16.30 Divergenti e preoccupanti

Come vedono il mondo i grandi della Terra

Studio PerugiAssisi TV, via della viola 1 (Perugia)

 

Marco Mascia, Direttore del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova

 

 

Ore 16.30 Missione Futuro – Manifestazione dei Fridays for Future

Casa dell’Associazionismo – Via della viola 1, Perugia

 

 

Sabato 10 ottobre 2020

 

Ore 10.00 – 13.30 La cura della ComunitàAssemblea Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umaniin collaborazione con il Comitato Italiano per il diritto all’acqua, Coordinamento Agende 21 Locali, CEVI, CIPSI nell’ambito del progetto “Le Città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali (AID 11788), con il Patrocinio del Festival dello sviluppo sostenibile ASviS – Alleanza per lo sviluppo sostenibile

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

 

Luciano Bacchetta, Presidente della Provincia di Perugia

Andrea Romizi, Sindaco di Perugia

P. Enzo Fortunato, Direttore Sala Stampa Sacro Convento di San Francesco d’Assisi

Andrea Ferrari, Presidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

Marina Baretta, Assessore del Comune di Barberino Tavarnelle (FI)

Simone Pettirossi, Assessore del Comune di Assisi

Rosario Lembo, Presidente Contratto Mondiale sull’Acqua

 

Le città per l’Economia di Francesco

Jean Fabre, Task Force dell’Onu per l’Economia Sociale e Solidale

 

L’amministrazione condivisa: un nuovo paradigma per l’Economia di Francesco

Felice Scalvini, Delegato Anci Consiglio Nazionale Terzo Settore, già Assessore del Comune di Brescia

 

Le Città per l’Agenda 2030

Enrico Giovannini, portavoce ASviS

 

L’Agenda urbana 2030

Walter Vitali, Direttore Esecutivo di Urban@it/Coordinatore Gruppo 11 ASviS

 

La Città per il diritto umano all’acqua

Cinzia Thomareizis– Segretario Contratto Mondiale sull’Acqua

 

Città di Milano: Strategia per una Transizione Ambientale

Piero Pellizzaro, Direttore Città Resilienti/Direzione Transizione Ambientale Comune di Milano

 

Le Città in rete: Agenda 21 a sostegno dell’Agenda 2030

Arturo Lorenzoni, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

 

Città sostenibile e mobilità urbana

Matteo Colleoni, Docente Dipartimento Sociologia e Ricerca sociale dell’Università della Bicocca di Milano

 

Le città italiane per il Patto Educativo Globale

Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica

 

Le città per l’Europa

Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea    

 

Le città italiane per l’Onu “Difendiamo i valori che ci sono più cari”

Marco Mascia, Direttore del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova

 

Flavio Lotti, Direttore Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

 

Andrea Ferrari, Presidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

 

 

Ore 10.00 – 11.00 Salvare – Proteggere – Accogliere

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

Luciano Scalettari, Presidente diResQ

Gherardo Colombo, ResQ

Don Giusto Della Valle, Parroco di Rebbio e Camerlata (Como)

Famiglia Laura e Mario Galasso, Direttore Caritas Rimini

 

 

Ore 11.00 – 12.00 Verso una società di cooperazione

Ricostruire l’identità della cooperazione ripartendo dalle relazioni.

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

Guido Barbera, Presidente CIPSI

Paola Berbeglia, Membro del Board di Concord Europe

Silvia Stilli, Portavoce AOI e Direttrice ARCS

Giulia Martina Bosi, Assessore Comune di Formigine (MO)

 

 

Ore 12.00 – 12.30 Nella stessa barca verso un’umanità plurale

In collaborazione con Nigrizia

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

P. Filippo Ivardi, Missionario Comboniano, Nigrizia

P. Massimo Ramondo, Missionario Comboniano, Nigrizia

 

 

Ore 12.30 – 13.00Le cure e i vaccini devono essere beni comuni dell’umanità!

In collaborazione con l’Agorà degli Abitanti della Terra

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

Riccardo Petrella,Docente Università Cattolica di Lovanio (Belgio), Coordinatore Agorà degli Abitanti della Terra

Guido Barbera, Presidente CIPSI

 

 

Ore 10.00 – 11.00 Stai attento alle parole che usi.

Le parole uccidono molto più delle bombe

Studio PerugiAssisi TV, via della viola 1 (Perugia)

 

Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Caterina Moser, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi

 

 

Ore 11.00 – 11.30 L’obbedienza non più una virtù.

Storia di un ragazzo che ha detto no alla guerra

Studio PerugiAssisi TV, via della viola 1 (Perugia)

 

Alberto Trevisan, formatore (tra i primi obiettori di coscienza al servizio militare)

 

 

Ore 11.30 – 12.00 Il grido dei popoli abbandonati: fate presto!

Studio PerugiAssisi TV, via della viola 1 (Perugia)

 

P. Kizito, fondatore Comunità di Koinonia, Nairobi

 

 

Ore 12.00 – 12.30 Musica e Canzoni per fare pace

Studio PerugiAssisi TV, via della viola 1 (Perugia)

 

Fausto Pellegrini, Caporedattore cultura e spettacolo RaiNews24

 

 

Ore 15.00 – 16.00 Creare l’economia della cura

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

 

Anna Fasano, Presidente di Banca Etica

Riane Eisler, Presidente del Centro Studi sulla Partnership (Stati Uniti)

Marina Baretta, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani

Jean Fabre, Task Force dell’Onu per l’Economia Sociale e Solidale

 

 

Ore 16.00 – 17.00 Cessate il fuoco!

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

 

Staffan De Mistura, già inviato Onu per la Siria

Enzo Nucci, Corrispondente Rai da Nairobi (Kenia)

Raffaele Crocco, Direttore Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo

Francesco Cavalli, Tavola della pace

 

 

Ore 17.00 – 17.30 Fermiamo la madre di tutte le bombe

in collaborazione con la campagna “Italia ripensaci”

Sala del Consiglio – Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Perugia

 

Lisa Clark, Beati i Costruttori di pace/VicePresidente IPB

 

 

Ore 15.00 – 16.00 L’avvenire dei palestinesi

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

Andrea De Domenico, viceDirettore dell’Ufficio dell’Onu a Gerusalemme (OCHA)

Marianna Modestini, Logopedista

Marianna Pioli, Studentessa Universitaria

Elisa Vignati, Studentessa Universitaria

Roberto Savio, giornalista, Fondatore dell’IPS

 

 

Ore 16.00 – 17.00 Per Betlemme nostra casa comune.

Luogo della nascita e della rinascita

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

Taisir Masrieh Hasbun, Direttore This Week in Palestine

Giammarco Piacenti, Presidente Gruppo Piacenti

Alessandro Fichera, archeologo e storico

Tommaso Santi, regista

 

Ore 17.00 – 17.30 Come io vedo i futuri prossimi

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

Hazel Henderson, Futurista indipendente, economista

 

 

Ore 17.30 – 18.00 Le cose che dovremo fare nei prossimi 10 anni

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

Roberto Savio, giornalista, Fondatore dell’IPS

 

Ore 18.00 – 19.00 Omaggio ai buoni e giusti

Testimonianze e ricordo di costruttori della Pace

Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre, 1Perugia

 

Guido Barbera, Presidente CIPSI

Don Giusto Della Valle, Parroco di Rebbio e Camerlata (Como)

Federica Megalizzi, sorella di Antonio

Annamaria Zoni, figlia di Graziano

Loris Torbesi, collaboratore ed amico di Eugenio Melandri

Alessandro Rocca, amico di Raffaele Masto

Valeria Andreani, sorella di Monia

P. Antonello Fanelli, Sacro Convento di San Francesco d’Assisi

Lettura dei nomi dei buoni e giusti

 

 

Ore 20.30 “Querido mundo”

Veglia presso la Chiesa Santo Spirito, Via del Parione 17, a cura della pattuglia nazionale Pace del Masci

 

 

Domenica 11 ottobre 2020

 

Ore 11.00-13.30 Catena Umana PerugiAssisi della Pace e della Fraternità

E’ tempo di fare come Don Lorenzo Milani e dire: Io ho cura!

 

 

* * *

 

 

Per informazioni rivolgiti al Comitato PerugiAssisi, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5737266 – 335.6590356 – fax 075/5721234 – email adesioni@perlapace.it- www.perlapace.itwww.perugiassisi.org

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+