Teano (CE), inziativa: A Teano, per un nuovo patto tra gli italiani e una nuova Unità


La redazione


A TEANO DIAMOCI UNA MANO PER RICOSTRUIRE L’ UNITA’ D’ITALIA Programma 22-26 Ottobre 2010 Il 26 Ottobre del 2010 ricorrono i 150 anni dal celebre incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele che segnò il passaggio del Mezzogiorno nel Regno d’Italia, guidato dalla famiglia Savoia. L’ALTRITALIA A TEANO Il 26 Ottobre del 2010 vogliamo costruire un […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

A TEANO DIAMOCI UNA MANO PER RICOSTRUIRE L’ UNITA’ D’ITALIA

Programma 22-26 Ottobre 2010

Il 26 Ottobre del 2010 ricorrono i 150 anni dal celebre incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele che segnò il passaggio del Mezzogiorno nel Regno d’Italia, guidato dalla famiglia Savoia.

L’ALTRITALIA A TEANO

Il 26 Ottobre del 2010 vogliamo costruire un nuovo incontro a Teano che abbia la valenza di una svolta storica, preceduto da tre giorni di intensi dibattiti e confronti, sui valori vecchi e nuovi che ci uniscono, per arrivare a sottoscrivere un nuovo Patto tra gli italiani.

Lunedì 25 Ottobre

Ore 9,00 -12,00 Plenaria

Incontro con le Scuole

Interventi di: Paul Ginsborg (Università di Firenze): il Risorgimento da riscoprire; Giampaolo D’Andrea (Università della Basilicata): Il contributo del Mezzogiorno all’Unità d’Italia; Piero Bevilacqua: Un piano per il lavoro, Armando Vitale (Docente, saggista): Ripensare la formazione scolastica.

Dibattito

Testimonianze ed esperienze dalle terre confiscate alle mafie dai paesi dell’accoglienza.

Proiezione del corto “ Il Volo “ di Wim Wenders

Dibattito

Ore 12 – 14 PLENARIA

Il Lavoro nella Globalizzazione e Il Caso Fiat.

Coordina Marco Revelli (Università Piemonte Orientale)

Intervengono gli operai di: Termini Imerese, Mirafiori, Melfi, Pomigliano, Stabilimenti Fiat Polonia e Serbia; Bruno Amoroso (Economista Università Roskilde DK), Lina Lucci (Segretaria CISL Campania), Gianni Rinaldini ( Fiom CGIL), Vincenzo Vasciaveo, (Distretto rurale Economia Solidale Parco sud). Lettera a mister Marchionne da parte delle reti dei Gruppi di Acquisto Solidali

Pomeriggio : L’Italia tra locale e globale

Ore 15, 30- 17,30

Sud Italia – Sud del mondo: i nuovi paradigmi per uscire dalla crisi ambientale e sociale: “Verso Cancun : il buenvivir come nuovo paradigma globale “

Coordina Giuseppe De Marzo (Portavoce di A Sud e RIGAS)

Intervengono: Luis Evelis Andrade (Foro Mondiale Indigeno, ONU), Pietro Barcellona (Università di Catania), Franco Cassano (Università di Bari), Guido D’Agostino (Università Federico II di Napoli), Lilia Ghanem (Rivista Bata, Università Parigi, Sorbona).

Ore 18,30

NORD-SUD -SUD-NORD: un confronto a tutto campo. Dove va l’Italia?

Coordina Corradino Mineo (Direttore Rai News 24)

Introduce Riccardo Iacona ( giornalista scrittore ) autore di

L’Italia in Presadiretta. Viaggio nel paese abbandonato dalla politica" (ed Chiarelettere)

Intervengono: Pietro Barcellona(Un. di Catania); Gianfranco Bettin (Assessore comune di Venezia), d. Luigi Ciotti (Libera), Matteo Cosenza (Direttore del Quotidiano della Calabria ) Miriam Giovanzana ( Terre di MezzoFai La Cosa Giusta) Marco Revelli Università Piemonte Orientale.

Dibattito

Ore 21,30: Spettacoli con Gruppi di Rap e le scuole di Teano

Per informazioni: www.versoteano.it

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento