Strada Facendo 3: la mozione conclusiva


La redazione


Dal 19 al 21 ottobre a Cagliari si sono riuniti gli operatori sociali per la terza edizione di "Strada Facendo". La mozione finale rilancia il dibattito sul tema della sicurezza in Italia.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Strada Facendo 3: la mozione conclusiva

In conclusione dei lavori di "Strada Facendo 3", i 1500 operatori sociali intervenuti hanno approvato la seguente mozione letta da don Luigi Ciotti in presenza dei ministri Turco e Ferrero, in vista della imminente discussione del "pacchetto sicurezza":

"Alla povertà, ai disagi urbani e sociali, al mondo dell'emarginazione e dell'esclusione, non si può rispondere con una cultura della sicurezza unicamente impostata sulla criminalizzazione della devianza e sull'allontanamento degli ultimi e dei "diversi".
Il pacchetto sicurezza in discussione il prossimo 23 ottobre in Consiglio dei ministri, così come l'art.7 del disegno di legge sulla prostituzione, attualmente in discussione, ripropone la logica di questa deriva culturale sulle problematiche della sicurezza.
Il primo provvedimento criminalizza e propone pene severe, oltre che superiori di quelle previste per reati ben più gravi, per chi, spesso per esigenze di sopravvivenza, svolge attività sull'orlo della legalità.
Il secondo concede ai sindaci il potere discrezionale di vietare l'esercizio della prostituzione in strada, in alcune aree della città, rischiando così di spingere le vittime di tratta in luoghi ancora più nascosti ed irraggiungibili rendendole, di conseguenza, più esposte agli sfruttatori ed ai comportamenti violenti di cui spesso sono oggetto.
Una proposta, questa, che non tiene conto delle esperienze positive attuate da alcune municipalità che hanno sperimentato un diverso governo del territorio e che vanno in direzione opposta.
La sicurezza, per noi, rispetto a queste situazioni, si costruisce solo con servizi più diffusi, pratiche di cittadinanza e la costruzione di comunità più solidali e accoglienti.
Solo città più giuste sono città più sicure.

Strada Facendo 3, Cagliari 21 ottobre 2007

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento