Roma, Seminario: Le Nazioni Unite e la Società Civile – Governance globale e partecipazione


La redazione


UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TRE Master in Human Development and Food Security Via Silvio d’Amico 77 – 00145 Roma Le Nazioni Unite e la Società Civile Governance globale e partecipazione Università Roma Tre Aula 3 Lunedi 9 novembre 2009 16:00 – 19:30 Il mondo è scosso da una serie di crisi interconnesse: alimentare, finanziaria, […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TRE
Master in Human Development and Food Security
Via Silvio d’Amico 77 – 00145 Roma

Le Nazioni Unite e la Società Civile
Governance globale e partecipazione

Università Roma Tre
Aula 3
Lunedi 9 novembre 2009
16:00 – 19:30

Il mondo è scosso da una serie di crisi interconnesse: alimentare, finanziaria, economica, climatica, energetica. L’esigenza di forme digovernance globale è sempre più sentita, ma quali sono i meccanismi legittimi, efficienti, ed equi con cui si potrebbe realizzare? Qual è la sede in cui dovrebbero essere prese le decisioni su questi temi? E’ sufficiente espandere il G8 in un G20 che integri le economie emergenti del Sud? O sono ancora le Nazioni Unite – con tutti i loro difetti, ma anche con il principio della partecipazione universale e con la regola fondamentale “un paese-un voto” – il forum globale più legittimo che esista? E chi dovrebbe contribuire al processo di decisone su questioni di interesse globale? I governi da soli? Oppure un’apertura  alle organizzazioni della società civile potrebbe aiutare le Nazioni Unite a difendere i propri valori fondamentali in un mondo in rapido mutamento in cui gli attori non statali giocano un ruolo sempre più importante? Un caso di attualità è offerto dagli sforzi in corso per trasformare il Comitato per la sicurezza alimentare mondiale della FAO in un’autorevole istanza internazionale che deliberi sui problemi del cibo e dell’agricoltura in nome del Diritto al Cibo. Questi temi sono affrontati dal volume di Nora McKeon The UN and Civil Society. Legitimating Global Governance-Whose Voice? (Zed/UNRISD), appena pubblicato in Gran Bretagna, che offre un quadro delle esperienze di partecipazione della società civile nel sistema delle Nazioni Unite.
 

Programma

Pasquale De Muro, Università di Roma Tre
Introduzione

Nora McKeon
Aprire le Nazioni Unite?
Valutazione delle esperienze di partecipazione della società civile nei forum di politica globale del sistema-Nazioni Unite. Partecipazione come vetrina, o come coinvolgimento significativo nel processo politico? Cosa possiamo imparare dall’esperienza della partecipazione della società civile nella governance mondiale del cibo e dell’agricoltura?

Luigi Ferrajoli, Università di Roma Tre
Governance globale e funzione sovranazionali di garanzia dei diritti e dei beni fontamentali

Mario Pianta , Università di Urbino
La novità della società civile

Discussione

Pasquale De Muro
Conclusioni

Per informazioni: Mario Pianta, Università di Urbino, mario.pianta@uniurb.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento