Roma, presentazione rivista: Alternative d’Europa


La redazione


Alternative d’Europa L’Europa fra nuovo protezionismo e spinta internazionalista L’attuale crisi economica rischia di generare nuovi protezionismi, sia in materia sociale (si pensi alle recenti polemiche sui lavoratori stranieri) che economica (i paesi dell’Est lasciati al Fondo Monetario Internazionale). Ma cosa significherebbe rispondere con una forte spinta internazionalista? Che esempi si possono proporre di diritto […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Alternative d’Europa

Europa Sociale, Migrazione, Diritti delle Donne

Alle porte delle elezioni europee di giugno, che chiameranno alle urne oltre 400 milioni di cittadini del continente, si organizza un incontro sul significato e sul potenziale di una vera politica europea e transnazionale. L’incontro verte su tre importanti tematiche del mondo attuale: la crisi globale e l‘Europa sociale; il fenomeno delle migrazioni; i diritti delle donne. 

L’Europa fra nuovo protezionismo e spinta internazionalista

L’attuale crisi economica rischia di generare nuovi protezionismi, sia in materia sociale (si pensi alle recenti polemiche sui lavoratori stranieri) che economica (i paesi dell’Est lasciati al Fondo Monetario Internazionale). Ma cosa significherebbe rispondere con una forte spinta internazionalista? Che esempi si possono proporre di diritto “sociale” europeo, e quale futuro per una politica di solidarietà transnazionale?

Con: Giuseppe Bronzini, Daniele Archibugi

Movimenti transnazionali: politiche migratorie e politiche di cittadinanza

Qual è la relazione fra le attuali risposte italiane al fenomeno migratorio e la dialettica politica europea? Che cosa significa il problema dei diritti umani in un’Italia interamente integrata nell’ordine giuridico europeo? Infine, che proposte concrete in materia di cittadinanza e integrazione possono venire attraverso un impegno politico transnazionale?

Con: Enrico Pugliese, Enrica Rigo

Pari opportunità e diritti delle donne

L’Europa è composta da un mosaico sovrapposto di sistemi sociali; si può immaginare di estendere a livello europeo le conquiste più progressiste di ciascuno in materia di diritti delle donne? Che possibilità rappresenta la ratifica del Trattato di Lisbona per politiche di emancipazione nei singoli Stati membri?

Con: Federica Giardini, Maria Grazia Rossilli

Fondazione Basso via Dogana Vecchia 5 00186 Roma

Tel. 06-6879953; fax 06-68307516

www.fondazionebasso.it basso@fondazionebasso.it

www.euroalter.com/italia editors@euroalter.com

European Alternatives è un’organizzazione transnazionale con base a Londra e uffici in diverse città europee, e con progetti in Arabia Saudita e Cina. L’organizzazione promuove un impegno intellettuale ed artistico verso nuove concezioni di politica transnazionale, in particolar modo per quanto riguarda il progetto europeo. La versione italiana della nostra rivista uscira nel mese di giugno.

Per informazioni: www.euroalter.com/italia editors@euroalter.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento