Pax Christi Italia esprime solidarietà al Cardinale Tettamanzi


Pax Christi Italia


Accusato per le sue parole che richiamano valori fondamentali della convivenza umana e civile e che stanno alla base del Vangelo. “Ero straniero e mi avete accolto” (Mt 25,35)


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Pax Christi Italia esprime solidarietà al Cardinale Tettamanzi

Sappiamo che quelle del cardinale di Milano non sono solo parole, ma sono accompagnate, con mitezza e fermezza, dalle scelte di accoglienza e carità che la chiesa ambrosiana testimonia ogni giorno sul territorio.
Viviamo, come movimento, una forte preoccupazione per il crescere di una mentalità razzista e intollerante, aiutata anche da una legislazione che, come ha osservato mons. Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio dei Migranti, ‘porterà dolore’.
Come già Pax Christi scriveva lo scorso 5 luglio nel documento ‘La gloria di Dio risplende sul volto di ogni persona’, invitiamo le comunità cristiane e tutti gli operatori di pace a “mobilitarsi per costruire la pace nella vita quotidiana spesso prigioniera di solitudini, governata dalla paura e coinvolta in progetti tribali e autoritari. Nessuno ci è straniero”.
Il tempo di Avvento è tempo di vigilanza. Operiamo per far sì che il Natale che attendiamo sia un Natale veramente cristiano, di accoglienza per chi non trova posto, anche oggi, se non ai margini della società. Vegliamo davanti al presepe, riconoscendo Maria e Giuseppe che non trovano posto, i pastori non considerati veri cittadini ma che li accolgono. Pax Christi ricorda che papa Benedetto XVI nel promuovere per il prossimo gennaio la Giornata mondiale del migrante, paragona l’esperienza dei bambini migranti e rifugiati a quella del piccolo Gesù che si rifugia in Egitto.
Davanti al Dio bambino, preghiamo perchè nessuno ci sia nemico.
La distanza che ci separa dallo straniero è quella stessa che ci separa da noi stessi e la nostra responsabilità di fronte a lui è quella che abbiamo verso la famiglia umana amata da Dio.

Fonte: mosaicodipace.it
7 Dicembre 2009

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento