Partecipa con la tua scuola alla #PerugiAssisi e al Meeting della Pace e dei Diritti Umani


La redazione


Migliaia di studenti e insegnanti verranno a Perugia dal 5 al 7 ottobre. Vieni anche tu! Organizza la partecipazione della tua scuola!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
139

 

Domenica 7 ottobre, migliaia di studenti e insegnanti provenienti di ogni parte d’Italia parteciperanno alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità. Molti di loro, il 5 e 6 ottobre, si ritroveranno a Perugia, in un grande Meeting, per riflettere sui diritti e le responsabilità di noi tutti in un tempo segnato da tante sfide e incertezze.

Sarà un modo speciale per iniziare il nuovo anno scolastico con un grande esercizio di responsabilità, di partecipazione civile e di crescita personale. Per alcuni sarà l’occasione per allargare il proprio sguardo sul mondo e assumere nuova consapevolezza di tanti problemi del nostro tempo. Per altri sarà l’occasione per imparare a prendere la parola, a comunicare, a confrontarsi con gli altri, a dare libera espressione alle proprie idee, a sentirsi protagonisti della costruzione di un mondo più giusto, pacifico e solidale.

Tutti, studenti e insegnanti, animeranno tutti i momenti salienti delle giornate con interventi, letture, poesie, cartelli, striscioni, musica.

Con questo spirito, rinnoviamo a dirigenti e insegnanti l’invito ad aderire e a organizzare la partecipazione della Sua scuola alla Marcia PerugiAssisi e al Meeting dei diritti umani (SCARICA IL MODULO DI ADESIONE)

Per adesioni e informazioni: M 335.1431868 – 335.6590356 T 075/5722148 – 075/5737266 – F 075/5721234 – email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it

 

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL MEETING

Nel 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2018)

A 100 anni dalla fine della Grande Guerra
A 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini

Diritti e Responsabilità

Meeting Nazionale
della Pace e dei Diritti Umani
Perugia, 5-7 ottobre 2018

Il 5 e 6 ottobre 2018, nell’immediata vigilia della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, si svolgerà a Perugia un grande Meeting della pace e dei diritti umani.

Al centro del Meeting ci saranno oltre 3500 studenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza, alla pace e ai diritti umani, alla legalità, al dialogo e allo sviluppo sostenibile. E, insieme a loro, tanti insegnanti, operatori di pace, amministratori locali, giornalisti e testimoni del nostro tempo di diverse provenienze, culture e religioni.

Sarà una bella occasione per riflettere su quello che sta succedendo, dentro e fuori del nostro paese. Insieme affronteremo le grandi crisi e i grandi problemi che ci assillano: crisi economica, disoccupazione, disuguaglianze, guerre, cambiamenti climatici, migrazioni, violenze, razzismo, nazionalismi, corsa al riarmo… Ma, soprattutto, cercheremo di capire cosa possiamo fare per proteggere le persone minacciate, creare un lavoro per tutti, sradicare la povertà, fermare le guerre, affrontare il dramma delle migrazioni, creare un’economia della fraternità, prenderci cura della casa comune, fare pace nelle nostre città, costruire una nuova Europa, realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promuovere tutti i diritti umani per tutti, dare voce alla pace, difendere la società aperta, rinunciare alla violenza,…

Incontri, dialoghi, video, laboratori, film, musica, canzoni, poesie, manifestazioni,.. il Meeting sarà uno straordinario laboratorio europeo della cultura e della politica della pace.

L’incontro offrirà a tutti la possibilità di incontrare un gran numero di persone, condividere idee, esperienze, speranze e preoccupazioni e, allo stesso tempo, imparare cose nuove, elaborare nuovi progetti e assumere impegni concreti.

Insieme scriveremo l’Agenda della Pace, dove la pace non è solo il contrario della guerra ma il rispetto della dignità e dei diritti umani di tutti.

A 100 anni dalla fine della Grande Guerra, mentre si sta combattendo una “terza guerra mondiale a pezzi”, rinnoveremo il nostro impegno, a fianco delle vittime di tutte le guerre, per mettere fine a questi crimini contro l’umanità.

A 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei diritti umani e della Costituzione Italiana, rifletteremo sui nostri diritti e, soprattutto, sulle nostre responsabilità.

A 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, mentre la violenza e le aggressioni crescono dappertutto, cercheremo di riscoprire il valore liberante e costruttivo della nonviolenza.

E, dopo lo studio, la riflessione e il dialogo, verrà infine il momento dell’azione. Il Meeting si concluderà infatti, domenica 7 ottobre 2018, con la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

Il Meeting e la Marcia sono parte integrante del Progetto “Legalità: dai Diritti alla Responsabilità” promosso dal Liceo Bertolucci nell’ambito del “Piano nazionale del MIUR per la promozione della cultura della Legalità” e realizzato in collaborazione con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, la Tavola della Pace, la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma e DPI Italia.

PROGRAMMA
(la struttura delle tre giornate)

Venerdì 5 ottobre 2018

Ore 10.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 11.00 Laboratori di pace e diritti umani

I laboratori si svolgeranno in diversi luoghi di Perugia

Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 15.00 Laboratori di pace e diritti umani

I laboratori si svolgeranno in diversi luoghi di Perugia

Ore 18.00 Conclusione dei Laboratori

Sabato 6 ottobre 2018

Ore 9.00 Laboratori di pace e diritti umani

I laboratori si svolgeranno in diversi luoghi di Perugia

Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 15.00 Laboratori di pace e diritti umani

I laboratori si svolgeranno in diversi luoghi di Perugia

Ore 16.00 Assemblea plenaria del Meeting

Ore 18.00 Cantiamo la pace

Ore 19.00 Conclusione del Meeting

Domenica 7 ottobre 2018

Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità

ore 9.00 – Partenza da Perugia, Giardini del Frontone

ore 15.00 – Arrivo ad Assisi, Rocca Maggiore

ore 16.30 – Conclusione della Marcia

* * *

Le attività del Meeting

Nel corso del Meeting sarà possibile:

• incontrare un gran numero di persone provenienti da tutta l’Italia
• riflettere insieme sui diritti e le responsabilità e, più in generale, sulle cose che possiamo fare per la pace e i diritti umani
• scrivere assieme l’Agenda della pace
• presentare i lavori realizzati a scuola
• prepararsi alla Marcia PerugiAssisi
• organizzare la Giornata del 10 dicembre 2018
• ascoltare una testimonianza
• vedere un film e discutere il tema
• partecipare a:
• un incontro/dialogo con un testimone/esperto
• un dibattito con altri studenti
• un laboratorio musicale o artistico
• una conferenza con diversi esperti

Le parole chiave del Meeting
Nel corso del Meeting parleremo di: diritti umani * violenza * pace * povertà * Aldo Capitini * miseria * Laudato sì * cambiamenti climatici * Obiettivi di Sviluppo Sostenibile * Yemen * informazione * diritti umani * cultura * scuola * migranti * guerre * armi * disarmo * futuro * Papa Francesco * Africa * Mediterraneo * fame * Siria * città * confini * Palestina * accoglienza * famiglia umana * Europa * Onu * social network * lavoro * nonviolenza * disoccupazione * periferie * trincee * resistenza * marcia * cammino * percorsi * memoria * giovani * cibo * giustizia * dignità * mafie * parole dell’odio * legalità * speranza * bussole * San Francesco * canzoni * festa * vergogna * umanità * silenzio * schiavitù * fragilità * persone vulnerabili * persone minacciate * ricchezze * disuguaglianze * Enti Locali * economia * fraternità * economia * studenti * democrazia * popolazione * internet * conflitti * razzismo * educazione * sfruttamento * persecuzioni * devastazioni ambientali * terrorismo * progetti * preoccupazioni * impegni e molto altro…

Per adesioni e informazioni
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani
via della Viola 1 (06122) Perugia
M 335.1431868 – 335.6590356 T 075/5722148 – 075/5737266 – F 075/5721234 – email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it

* * *

Per prenotare l’alloggio
Brunella Marioli – SETTE8 TRAVEL
Tel: 075.39.85.76 – Fax: 06.950.55.171
E-mail: incoming@sette8travel.com

 

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL MEETING

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *