PaceLavoroFuturo


La redazione


Aiutaci a organizzare il meeting di “1000 giovani per la pace” che si svolgerà a Perugia dal 23 al 25 settembre 2011. Ne parliamo insieme sabato 16 aprile ad Assisi. Vieni anche tu!!!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
PaceLavoroFuturo
150° anniversario dell’Unità d’Italia
 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi
2010-2011 Anno Internazionale dei Giovani
2011 Anno Europeo del Volontariato
Cittadinanza e Costituzione

Be part of the solution!

PaceLavoroFuturo

Meeting dei 1000 giovani per la pace

Perugia, 23-25 settembre 2011

“Questo è il tempo in cui bisogna pensare nuovo, bisogna pensare in grande, senza pregiudizi, senza vecchi modi di reagire, senza tutta quella zavorra di sciocchezze che oggi assordano i giovani e li rendono sempre più delusi e senza speranza.” Tiziano Terzani

“Investire sui giovani, scommettere sui giovani, chiamarli a fare la propria parte e dare loro adeguate opportunità. Questa è la strada giusta.” Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana, 31 dicembre 2010

La Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli che si svolgerà domenica 25 settembre 2011 vuole essere una grande occasione per promuovere l’impegno e il protagonismo dei giovani per la pace, i diritti umani e la giustizia sociale.

Con questo spirito la Tavola della pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani hanno deciso di organizzare in occasione della Marcia un meeting di "1000 giovani per la pace".

Il Meeting dei giovani si svolgerà a Perugia/Bastia Umbra dal 23 al 25 settembre 2011 sul tema: Pace, lavoro e futuro.

L’obiettivo è riunire mille giovani impegnati a coltivare i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, dei diritti umani, della pace e della responsabilità.

Al Meeting saranno invitati anche i giovani del Mediterraneo che stanno lottando per la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani.
 
Il Meeting consentirà ai giovani di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace. Un’occasione unica per vivere un’esperienza straordinaria, per incontrare altri giovani, per confrontarsi e progettare insieme nuovi percorsi di pace.

Il Meeting è una grande opportunità per:
• condividere con gli altri le proprie idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, progetti e proposte;
• progettare insieme cosa fare nel 2012;
• progettare un nuovo decennio d’impegno per la pace.

Il Meeting si svolgerà in uno spazio dove sarà possibile discutere e progettare insieme e in gruppi di lavoro, fare e ascoltare musica e teatro, mangiare e dormire con il sacco a pelo.

La partecipazione è aperta a tutti i giovani interessati. I giovani saranno protagonisti anche della progettazione e dell’organizzazione del Meeting. La preparazione del Meeting è importante quanto il Meeting. Servono creatività, visione e impegno.

Il Meeting è promosso e organizzato da: Tavola della pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Arci, Agesci, Acli, Albachiara, Amnesty International, Flare, Terra del Fuoco, Cisl, Uds-Unione degli studenti, Reds-Rete degli studenti, Udu-Unione degli universitari, Libera-Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Legambiente, Focsiv, Pax Christi, Giovani Amministratori per la Pace, Cipsi, Ainram, Cnca, Fondazione Angelo Frammartino, Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, Movimento Federalista Europeo, Associazione per la Pace, Forum Trentino per la Pace.

La prima riunione nazionale per organizzare il Meeting si terrà sabato 16 aprile 2011 ad Assisi presso la Cittadella, sede della Pro Civitate Christiana dalle ore 9.00 alle 13.00 in occasione del 29° Seminario nazionale della Tavola della pace “Per la libertà, i diritti umani e la democrazia”.

Per adesioni e informazioni:

Tavola della Pace, via della viola 1 (06100)
Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337 – email: segreteria@perlapace.it

Per prenotare l'alloggio telefona alla Cittadella Ospitalità tel. 075/813231 (fax 075/812445 – email ospitalita@cittadella.orgwww.cittadella.org).

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento