Oggi è la Giornata mondiale contro la povertà


Redattore Sociale


In occasione della Giornata mondiale contro la povertà si svolgerà la “Notte dei senza dimora”. Dire no alla povertà e dormire in piazza come atto simbolico per denunciare le mancanze dell’assistenza, sensibilizzare i cittadini e coinvolgere nella vita sociale chi vive ai margini della città.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Oggi è la Giornata mondiale contro la povertà

Radicchi: “In Italia 180 mila persone in condizioni inadeguate”

Notte dei senza dimora. L’elaborazione numerica dell’Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane, che proietta su scala nazionale l’indice Istat sulla popolazione al di sotto della soglia di povertà relativa.

Sono 180 mila le persone, in Italia, che non hanno una casa o vivono in abitazioni precarie e inadeguate. È questa l’ultima stima proposta da Alessandro Radicchi, dell’Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane (Onds). “Non esiste un dato certo – precisa -. L’ultimo è di 17 mila ma risale al rapporto 2007 Zancan Caritas. Oggi risulta poco credibile”.

L’elaborazione di Radicchi si basa sui dati Istat 2009 in cui si dice che l’11,3% degli italiani è al di sotto della soglia di povertà relativa. Se si proietta il dato su scala nazionale, il risultato che si ottiene è 180 mila. “Un numero certo che si può fornire riguarda l’affluenza al Help center dell’Onds a Roma Termini, dove nel 2009 sono arrivate 2750 persone nuove”, aggiunge Radicchi. Questo dato, secondo il direttore dell’Osservatorio sul disagio sociale, rimette in discussione i numeri del rapporto Caritas Zancan che parlano su Roma di 2 mila persone che dormono in strada e 6 mila in condizioni di fortuna. “È difficile – spiega Radicchi – che si rivolgano al Help center quasi il 50% delle persone in difficoltà”. Perciò, è plausibile che il dato sia maggiore.

Anche l’Onds parteciperà a “La notte dei senza dimora” grazie ad una collaborazione con la Regione Lazio. Il 17 ottobre, infatti, verrà fatta il “One night count”, il conteggio in una notte dei senza tetto che dormono nelle stazioni romane. Il metodo è già stato sperimentato a città del mondo anglosassone, con buoni risultati.

Fonte: Redattore Sociale

***

La Notte dei Senza Dimora 2010: da dieci anni in piazza con i poveri

A Roma, il 17 ottobre, piazza dell’Immacolata: si dorme in strada per dire no alla povertà

ROMA – Dire no alla povertà e dormire in piazza come atto simbolico per denunciare le mancanze dell’assistenza, sensibilizzare i cittadini e coinvolgere nella vita sociale chi vive ai margini della città.
Torna a Roma, per il decimo anno consecutivo La Notte dei Senza Dimora, la storica manifestazione che chiama a raccolta le associazioni romane che lavorano quotidianamente con le persone senzatetto. In occasione della Giornata Mondiale ONU per la lotta alla povertà, domenica 17 ottobre 2010 a Roma, in piazza dell’Immacolata nel quartiere San Lorenzo, una serata di cultura, musica e protesta per riflettere sui fenomeni connessi al disagio abitativo.
Ricco il programma di iniziative organizzate dal Coordinamento di associazioni per la Notte dei Senza Dimora nella Capitale. Si comincia con “Portami a fare un giro”, esplorando i luoghi della città con gli occhi dei senza dimora. Seguirà a San Lorenzo la cena sociale offerta dalle associazioni, aperta a tutti e movimentata dalla Banda Popolare di Testaccio. Spazio poi ai saluti delle autorità del III Municipio – Dario Marcucci e Sabrina Madia – a cui seguiranno gli interventi di Aldo Morrone, direttore dell’INMP, e di Andrea Piquè dell’Onlus Avvocato di strada che parleranno del fenomeno dei Senza dimora. La serata continua con la premiazione de “La vita di un senza dimora”, concorso di poesie e racconti ispirati dall’esperienza di vivere in strada. Spazio alla musica, poi, con il concerto dei Vintage Factory. Ma, soprattutto, a mezzanotte sacco a pelo e si dorme in piazza!
La Notte dei Senza Dimora di Roma 2010 è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dal Municipio III. Si ringrazia FIR-CB-SER Roma81 Roma futura per il sostegno. LesFlaneurs.it è il media partner ufficiale de La Notte dei Senza Dimora 2010.

Info:
+39 349.2668882
www.lanottedeisenzadimora.it
Contatti stampa:
stampa@lanottedeisenzadimora.it
Angela Sorbo +39 346.2450188; Laura Viviani +39 338.6156469; Lorenzo Boscato +39 348.7352972

***

In occasione della giornata mondiale Onu della lotta alla povertà, il 17 ottobre, in molte piazze d’Italia si tiene La Notte dei senza dimora.

Potrete distendere il vostro sacco a pelo a:

Roma – Piazza dell’Immacolata www.lanottedeisenzadimora.it; Bologna – info su www.piazzagrande.it; Como – info su www.incroci.org; Foggia – info su www.fratellidellastazione.com; Milano – info su associazione.terre.it; Parma – info su www.forumsolidarieta.it; Pisa – info su www.ilsimbolo.it; Rovigo – info su www.arcisolidarietarovigo.it; Bari – info su www.terraterrapuglia.it; Cremona – info al Centro d’ascolto: 03722337; Pavia; Catania – per info www.telestrada.it; Bergamo.

Ascolta l’intervista su Radio Popolare Roma. Ospite a “Caffè Scorretto”, Girolamo Grammatico, coordinatore de LA NOTTE DEI SENZA DIMORA 2010. Ecco perchè anche quest’anno dormire in strada per protesta è necessario!

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento