Nucleare, Obama a Praga per firmare trattato Start 2


L'Unità


Il presidente Usa, Barack Obama, è atterrato a Praga, dove in mattinata apporrà la firma, insieme al collega russo Dmitry Medvedev, allo storico accordo per il disarmo nucleare.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Nucleare, Obama a Praga per firmare trattato Start 2

Il presidente Usa, Barack Obama, è atterrato a Praga, dove in mattinata apporrà la firma, insieme al collega russo Dmitry Medvedev, allo storico accordo per il disarmo nucleare. Subito dopo il suo arrivo, Obama avrà un incontro bilaterale con Medvdev.

Al termine della solenne cerimonia per la firma, i due capi di Stato terranno una conferenza stampa congiunta. Il trattato, che avrà una durata di 10 anni, limiterà a 1.550 le testate nucleari a disposizione delle due superpotenze e a 800 i vettori per lanciarle.

Da oggi a mezzogiorno l'equilibrio tra le due principali potenze nucleari, Russia e Stati uniti, si baserà su una nuova piattaforma. Mandato in pensione il 5 dicembre 2009 il Trattato sulla riduzione delle armi strategiche di teatro (Start), firmato nel 1991 da Mikhail Gorbaciov e George Bush padre, verrà sostituito da un nuovo, complesso documento sul quale il presidente Usa Barack Obama e il suo corrispettivo russo Dmitri Medvedev apporranno la firma nel Castello di Praga. Visto sia dal punto di vista di Washington sia da quello di Mosca si tratta di un fatto storico, destinato a riportare sui binari del disgelo le relazioni bilaterali che, negli ultimi anni, avevano raggiunto – con le polemiche sullo scudo antimissilistico statunitense in Europa orientale e con la guerra russo-georgiana – il punto più basso dalla caduta dell'Unione sovietica.

La firma, inoltre, viene due giorni dopo che Obama ha svelato la sua nuova dottrina nucleare, secondo la quale gli Usa non faranno ricorso alle armi nucleari che «in circostanze estreme» per difendere i propri interessi vitali e quelli dei propri alleati. La sede di Praga non è stata scelta a caso. Obama, che è stato insignito del premio Nobel per la pace per il 2009, ha pronunciato nella capitale ceca un discorso importante, incentrato proprio sul tema della non proliferazione nucleare. La cerimonia di firma si terrà nella «Sala spagnola» del Castello e sarà preceduta da un vertice tra i due capi di stato. Il presidente Usa, inoltre, dovrebbe incontrare presso la residenza dell'ambasciatore americano in Repubblica ceca i leader di 11 paesi dell'Europa centrale e orientale.

Fonte: l'Unità

8 aprile 2010

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento