Mtaani, un ciak nella vita quotidiana degli slum di Nairobi


Pietro Scarnera


Esce un dvd realizzato da tre ragazzi di Nairobi durante il World Social Forum in cui l’Africa è raccontata dagli africani. Francesco Cavalli spiega: "Mtaani serve a dare voce a queste persone e vogliamo diffonderlo dal basso, a tutti gli enti e le associazioni interessate al tema".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Mtaani, un ciak nella vita quotidiana degli slum di Nairobi

Solo chi vive la realtà sulla propria pelle può davvero raccontarla. E’ questa l’idea che sta dietro a “Mtaani”, il dvd realizzato da una troupe di ragazzi provenienti da Kibera, il più grande slum di Nairobi. Francis, Victor e Newton hanno lavorato insieme ad alcuni operatori italiani per imparare le basi del mestiere e in breve sono diventati una vera troupe, prendendo il nome di Ndugu Mdogo Crew (“piccolo fratello” in swaili). “In occasione del World Social Forum che si è tenuto a Nairobi nel gennaio 2007 – spiega Francesco Cavalli, vicepresidente del Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani – abbiamo affidato loro il compito di raccontare la realtà degli slum”.

Ne è scaturito un vero servizio giornalistico, dal titolo “Mtaani daily life”, che racconta la vita quotidiana nella baraccopoli di Kibera. Il lavoro della Ndugu Mdogo Crew ora è diventato un dvd disponibile anche in Italia. Intitolato “Mtaani”, il dvd raccoglie anche il video “Agli Europei. Lettere dall’Africa”, un altro modo di dar voce agli abitanti di Nairobi, per capire cosa pensano e cosa vivono tutti i giorni. “Ci sembrava giusto – continua Cavalli – che per una volta fossero gli africani a parlare della loro terra, dei loro problemi e delle loro speranze per il futuro. ‘Mtaani’ serve a dare voce a queste persone e vogliamo diffonderlo ‘dal basso’, a tutti gli enti e le associazioni interessate al tema”. Il dvd, curato da Michela Monte e prodotto da Bottega video, si può richiedere direttamente al Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani (compilando il relativo modulo sul sito www.entilocalipace.it) ed è disponibile in pacchetti da 12, 40 e 100 copie.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento