Marcia sarda per la pace Laconi-Gesturi, 13 ottobre 2013


Tavola sarda della pace


Domenica 13 Ottobre 2013 torna la Marcia Sarda della Pace tra Laconi e Gesturi, per la pace, il lavoro, le bonifiche, contro gli F35 e le servitù militari. Scopri adesso il programma completo!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
marciapace2013laconi

L’appuntamento è per domenica 13 Ottobre 2013 a Laconi per la dodicesima edizione della Marcia della Pace che arriverà fino a Gesturi, attraversando parte di un territorio devastato dalle fiamme degli incendi della scorsa estate. Ecco quindi che la manifestazione acquisisce nuovi significati da affiancare a quelli già conosciuti: “La pace come difesa del territorio, per il lavoro e come nuovo modello di sviluppo per la Sardegna”.

Così nel comunicato ufficiale della Tavola Sarda per la Pace che organizza la marcia: “Settanta anni fa, nei primi giorni dell’autunno, iniziava la Resistenza italiana, in una Europa in macerie e in un mondo sconsideratamente proteso alla distruzione atomica. Fu sopra quella tragedia che la giovane repubblica fece del ripudio della guerra l’oggetto del suo giuramento, e fu su quella immane devastazione che la volontà delle nazioni cercò una via alla convivenza attraverso la pace. Non siamo stati fedeli a quel giuramento”.

E dopo una dura quanto precisa presa d’atto del sistema economico che ruota attorno alla guerra ecco un passaggio importante sulla Sardegna: “Mentre la nuova escalation per la guerra di bombardamento in Siria entrava nelle case, nella rigorosa forma di spot e di informazione drogata, e mentre il parlamento italiano confermava il folle piano di acquisto dei bombardieri F35 per oltre venti miliardi di euro, la mappa dei poligoni militari sardi è stata rilanciata sia come centrale operativa mediterranea sia in funzione delle nuove sperimentazioni di bombardamento a distanza. Le denunce sull’inquinamento di enormi territori, le inchieste documentate e un grande processo sulle malattie e sulle morti, sono messi costantemente sotto silenzio. Fino a quando una giornata di incendi, una sola, ha messo a nudo persino il totale disarmo delle nostre popolazioni per la mancanza di aerei ed elicotteri adibiti allo spegnimento del fuoco. Non si può certo uscire da questa situazione con una logica da riserve indiane, ponendo in contropartita i poligoni con un canadair o i radar con un elitanker; si esce da questa situazione soltanto sottraendo grandi partite di investimento dall’industria della guerra in favore di grandi investimenti su politiche attive di pace. Da settanta anni la repubblica attende una classe politica degna dell’art. 11 della Costituzione”.

Programma completo della Marcia della Pace 2013 da Laconi a Gesturi:

ore 9,00 – Santa Messa a Laconi;

ore 10,00 – Assemblea-Dibattito a Laconi, presso il Cineteatro sul tema: “La pace come difesa del territorio, per il lavoro e come nuovo modello di sviluppo per la Sardegna”;

ore 13,00 – Pranzo al parco Aymerich di Laconi (pranzo al sacco);

ore 16,00 – Partenza della Marcia da Nuragus;

ore 17,00 – Arrivo a Gesturi dei marciatori ed interventi: Parleranno, tra gli altri: minatori del Sulcis, pastori, precari, pacifisti, rappresentanti di sindacati, associazioni e comuni;

ore 17,30 – Concerto finale.
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento