Linee Guida per l’Educazione alla pace e alla cittadinanza glocale


La redazione


Scarica le Linee Guida per l’Educazione alla pace e alla cittadinanza glocale elaborate nell’ambito del programma “La pace si insegna e si impara” (2015-2017)


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
161


Le Linee Guida per l’Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Glocale sono un testo aperto al contributo di tutti coloro che, riconoscendo la propria responsabilità civile e politica, vogliono investire sulla “scuola bene comune” e contribuire all’educazione e alla formazione dei nostri bambini e bambine, ragazze e ragazzi, giovani e studenti. Perché ciascuno di loro possa essere artigiano della pace e divenire protagonista della costruzione di un mondo più giusto, libero e solidale.

 

125

 


Questo documento è frutto del lavoro di un gruppo di 162 insegnanti impegnati in un programma originale di formazione e ricerca, denominato “La pace si insegna e si impara”, che si è svolto tra il 2015 e il 2017 nel Friuli Venezia Giulia.

Il programma è stato realizzato nell’ambito di un’alleanza educativa che ha visto la collaborazione tra istituzioni e soggetti diversi: dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani al Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace e i Diritti Umani alla Tavola della pace.

Il loro apporto, ispirato dalla volontà di promuovere in ogni territorio la costruzione di una comunità educante impegnata per la pace, ha consentito la realizzazione di un’autentica esperienza di dialogo e cooperazione educativa.

L’elaborazione delle Linee Guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza glocale è frutto della lettura riflessiva della realtà e dell’esperienza concreta di ciascuno dei docenti coinvolti.

I docenti hanno lavorato secondo le indicazioni stabilite dal Piano nazionale della formazione che identifica, tra le priorità di sistema (competenze di sistema, competenze per il 21° secolo, competenze per una scuola inclusiva), “l’integrazione, le competenze di cittadinanza e la cittadinanza globale”.

 

SCARICA LE LINEE GUIDA IN PDF: Linee Guida Pace Cittadinanza

 


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento