La Veleggiata antimafia da Sanremo a Cinisi in onore di Peppino Impastato


Jacopo Marocco


Fra le numerose iniziative previste per il trentennale dell’assassinio di Peppino Impastato, s’inserisce la “Veleggiata Antimafia”, un viaggio a tappe dal porto di Sanremo fino alle coste palermitane, della nave “Martinez….impunito!”. L’arrivo è previsto il 9 maggio in occasione della manifestazione nazionale.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
La Veleggiata antimafia da Sanremo a Cinisi in onore di Peppino Impastato

Nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978, Peppino Impastato, dopo essere stato malmenato, viene brutalmente assassinato dalla mafia con una carica di tritolo posta sotto il suo corpo adagiato sui binari.
A trent’anni da quel triste e vergognoso fatto, fra le numerosissime iniziative previste in occasione dell’anniversario della morte di Peppino, spicca la “Veleggiata Antimafia” a bordo di “Martinez….impunito!”, sede mobile del Circolo Peppino e Felicia Impastato di Sanremo. L’evento, promosso dal Circolo Peppino e Felicia Impastato di Sanremo, da Libera Piemonte, da Casa Memoria Cinisi e dalla Camera del Lavoro di Imperia, ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali , della Prefettura di Imperia, della Provincia di Imperia, della Regione Liguria e del Comune di Sanremo, città internazionale della pace, della non violenza e dei diritti umani.
La barca a vela “Martinez… Impunito”, partita da Sanremo il 14 aprile, ha fatto scalo a Napoli martedì 29 aprile (da cui ripartirà il 2 maggio) giungerà a Cinisi il 9 maggio, proprio nel giorno in cui trenta anni fa, i tentacoli della”piovra” stritolarono la vita di Peppino.
La veleggiata è concepita come una staffetta per portare la pluralità delle testimonianze raccolte e ad ogni tappa verrà distribuito il materiale sul tema della lotta alla mafia, che comprende, oltre vari gadgets realizzati per l’occasione, anche il fumetto “Felicia, la mafia uccide, il silenzio pure” realizzato da Tiziano Riverso, la pubblicazione “Cento passi, cento sorrisi” che raccoglie tutti i partecipanti al concorso satirico “Onda pazza” (titolo della trasmissione radiofonica satirica di Peppino, da cui sbeffeggiava mafiosi e politici), il CD “Vorrei” scritta ed interpretata da Flavio Origlio e I LUF, e dedicata a Felicia, mamma di Peppino.

Per saperne di più visitare il sito: www.peppinoimpastato.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento