La pace comincia da casa nostra


La redazione


Libera e Tavola della pace domani, sabato 21 marzo, insieme alla manifestazione di Napoli. Una grande bandiera della pace accompagnerà i familiari delle vittime di mafia.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
La pace comincia da casa nostra

Domani, sabato 21 marzo, a Napoli insieme a Libera, Avviso Pubblico e ai familiari delle vittime delle mafie ci sarà anche la Tavola della pace con una lunghissima bandiera della pace che accompagnerà i familiari delle vittime di mafia.

“Ci saremo, ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, insieme a decine di migliaia di ragazzi e ragazze, donne e uomini, organizzazioni della società civile ed enti locali per rinnovare il nostro comune impegno per la pace e per organizzare la speranza.

La costruzione della pace non può che cominciare dal nostro paese. L’impegno per la pace nel mondo deve unirsi all’impegno per la pace, la giustizia e la legalità in Italia.

C’è bisogno di lavorare insieme per la pace, la giustizia e la legalità in Italia e nel mondo. Non c’è un dentro e un fuori: non c’è una politica “interna” e una politica “estera”, siamo tutti cittadini dello stessa società planetaria. Non c’è un prima (sistemiamo le cose di casa nostra) e un dopo (ci occuperemo del mondo): la violenza contro la dignità e i diritti delle persone esige il nostro intervento al di là di ogni latitudine e longitudine.

La violazione della legalità nei territori a forte presenza mafiosa, così come la violazione della legalità e del diritto internazionale nel mondo procurano lo stesso scempio, provocano violenza, mietono vittime tra i più deboli in balia della legge dei prepotenti. Per questo, insieme a Libera, siamo impegnati in percorsi e laboratori di educazione alla pace e alla legalità: per affermare, promuovere e diffondere la cultura nuova dei diritti umani, della cittadinanza consapevole, del riconoscimento della dignità innata di ogni persona.

La manifestazione di Napoli è un’importante tappa di questo cammino. Servirà ad affermare, promuovere e diffondere la cultura nuova dei diritti umani, della cittadinanza consapevole, del riconoscimento della dignità innata di ogni persona. Servirà a costruire una politica nuova e operosa, attenta alle vere urgenze delle persone, vicine e lontane, imperniata sull’impegno di tutti coloro che vogliono affrontare le grandi sfide del nostro tempo.”

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento