La Marcia Perugia-Assisi comincia nella tua città!


La redazione


Ecco 12 cose che puoi fare anche tu! La Marcia per la pace Perugia-Assisi è un grande progetto collettivo e una grande occasione di partecipazione. Facciamone un buon uso…


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
La Marcia Perugia-Assisi comincia nella tua città!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Verso la Marcia per la pace Perugia-Assisi
16 maggio 2010

La Marcia per la pace Perugia-Assisi è un grande progetto collettivo e una grande occasione di partecipazione. Facciamone un buon uso!

Quest’anno la Marcia Perugia-Assisi
comincia nella tua città!

La Marcia per la pace Perugia-Assisi non è solo un evento ma la tappa di un cammino che deve attraversare le nostre città. Anzi deve partire da ciascuna delle città e dei luoghi in cui viviamo, dalle nostre case, dai nostri quartieri, dalle nostre scuole, dalle nostre parrocchie e chiese, dai nostri luoghi di lavoro, dalle nostre associazioni, da ogni Comune, Provincia e Regione.

In ogni città potranno essere definiti percorsi, obiettivi e tappe coerenti con gli obiettivi generali dell’iniziativa. Tutte le iniziative potranno essere contraddistinte con il logo “Verso la Marcia Perugia-Assisi – 16 maggio 2010”.

Cominciamo ad organizzarla oggi. Come?
Ecco alcune cose concrete che puoi fare tu.

1. Invia subito la tua adesione alla Marcia per la pace Perugia-Assisi.

2. Entra a far parte del comitato organizzatore della Marcia.
Comunica alla segreteria della Tavola della pace la tua disponibilità ad organizzare la Marcia per la pace Perugia-Assisi nella tua città.

3. Partecipa
al Seminario nazionale della Tavola della pace che si svolgerà il 26 e 27 febbraio 2010 ad Assisi per preparare la Marcia e le iniziative collegate.

4. Coinvolgi
i tuoi amici, la tua scuola, il tuo gruppo, la tua associazione, il tuo sindacato, la tua parrocchia e inviaci le loro adesioni. Discuti con loro quali iniziative realizzare per favorire la più ampia partecipazione attiva.

5. Proponi
al Comune di aderire alla Marcia e, se non lo avesse ancora fatto, anche al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani. (vedi  la bozza delibera del Coordinamento).

6. Promuovi
la partecipazione dei giovani e dei gruppi giovanili della tua città.

7. Promuovi
la partecipazione degli immigrati e dei “nuovi italiani” presenti sul territorio valorizzando e sviluppando tutte le esperienze interculturali di incontro, accoglienza, dialogo e condivisione che esistono nella tua città, nelle scuole, associazioni e comunità.

8. Promuovi
la partecipazione delle scuole e delle classi, degli studenti e degli insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza e alla costituzione nonché di educazione interculturale, educazione alla legalità, ai diritti umani, alla pace, alla democrazia, all’ambiente, al dialogo, allo sviluppo. Dal 14 al 16 Maggio 2010, a conclusione dell’anno scolastico, si svolgerà a Perugia il Meeting nazionale delle Scuole “Cittadinanza e Costituzione”.

9. Forma
un comitato per promuovere il più ampio coinvolgimento, consentire a tutti di partecipare e dare il proprio contributo e coordinare il programma di attività. La preparazione della Marcia per la pace Perugia-Assisi ci deve aiutare ad unire e rafforzare l’azione di quanti sono impegnati, dentro e fuori il nostro paese, contro le vecchie e nuove povertà, le guerre, le mafie e l’illegalità, le ingiustizie, le violazioni dei diritti umani. L’obiettivo è valorizzare, rafforzare ed estendere tutte le iniziative, i programmi e i progetti che su questi obiettivi vengono realizzati dalle scuole, dalle associazioni e dagli enti locali.

10. Iscrivi
le iniziative che organizzi in preparazione della Marcia nel programma nazionale della Tavola della pace.

11. Inviaci
le tue idee e proposte per organizzare una marcia bella, grande e utile.

12. Ricorda
che prima della Marcia, il 14 e 15 maggio, a Perugia si svolgerà un grande Forum della pace. Una grande occasione di confronto e approfondimento su tutti i più scottanti problemi della pace. Una grande “Università della pace” per riscoprire insieme cosa vuol dire “fare pace” oggi riconoscendo le responsabilità di ciascuno, persone, gruppi e istituzioni.

Perugia, 17 febbraio 2010

Incontriamoci ogni giorno sul sito
www.perlapace.it
on line per fare pace insieme a te

Per adesioni, comunicazioni e informazioni:
Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890
– fax 075/5739337 – email segreteria@perlapace.it

Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

via della Viola 1  (06122) Perugia tel. 075/5722479 – fax 075/5721234
email info@entilocalipace.it  – www.entilocalipace.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento