• testo grande
  • testo medio
  • testo piccolo
youtube facebook twitter flickr
cosa c'è di nuovo
Invia Ora
aiutaci
<< Luglio 2010 >>
L M M G V S D
      1Venezia, PLANETARIA 2010: Abitare il Territorio da Cittadini del Mondo 2Senigallia: Contro la crisi più grande, 28 Seminario Nazionale della Tavola della pace 3Senigallia: Contro la crisi più grande, 28 Seminario Nazionale della Tavola della pace 4
5Roma, Convegno: Agenda europea del digitale 6 7 8 9Milano: Caffè Europa 10Repubblica di San Marino, 4° Maratonina del Titano - Trofeo Michele Zafferani, gara di handbike
Torino: Segmenti neri di una dipendenza
Livorno - Cecina Mare: XVI Meeting Internazionale Antirazzista ARCI
11Livorno - Cecina Mare: XVI Meeting Internazionale Antirazzista ARCI
12Milano, II Edizione del Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo 13Milano, II Edizione del Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo 14Firenze, iniziativa pubblica: Pomigliano non si arrende! 15Livorno - Cecina Mare: XVI Meeting Internazionale Antirazzista ARCI
Livorno - Cecina Mare: XVI Meeting Internazionale Antirazzista ARCI
16Livorno - Cecina Mare: XVI Meeting Internazionale Antirazzista ARCI 17Vicenza, il 17 luglio apre il nuovo locale della Cooperativa Insieme 18Pinerolo (TO), Sahrawi ? Palestina: Due Popoli in lotta per la propria terra
19 20Roma, presentazione ricerca Osservatorio Carta di Roma - ultimo semestre 21Roma, Conferenza internazionale: Crisi umanitaria, diritti del lavoro, scenari e soluzioni politiche per uscire dal conflitto e dalla spirale di violenza che impediscono la soluzione di pace in Medio Oriente
Roma, iniziativa, Viaggio nell?esclusione sociale: le politiche nazionali e locali di contrasto alla povertà e alle marginalità
22Salerno, assemblea pubblica: CASA ? SALUTE ? LAVORO 23 24 25Udine, giornata conclusiva della 13 Festa d'Estate a S. Osvaldo
26 27 28 29 30 31

::NEWS::

06.06.2010

Alla lezione di pace

Il Forum per la Pace è stato un corso superintensivo di educazione ai valori della pace. Interlocutori privilegiati i giovanissimi. E la lezione è stata efficace. Il messaggio è arrivato.

Articolo di: Graziarosa Villani, Reporter di pace
Foto di http://farm1.static.flickr.com/
 
29.05.2010

La marcia dei piccoli

Domenica 16 maggio centinaia di bambini, provienienti da ogni parte d'Italia, hanno marciato tra Perugia e Assisi per un futuro di pace.

Articolo di: Silvia Beconi, Reporter di pace
 
14.05.2010

Costituzione e scuola, nuove sacche di Resistenza

Urgente e difficoltoso, il rapporto tra educazione e Carta Costituzionale è la base di un futuro democratico.

Articolo di: La redazione della Marcia
 
14.05.2010

L’adulto bambino che piace tanto alla tv

I giornalisti Rai discutono di servizio pubblico e si confrontano con il mondo della scuola.

Articolo di: La redazione della Marcia
 
25.09.2009

Napolitano: "Una buona istruzione per un paese giusto. Sui valori ideali e morali il buon esempio delle istituzioni"

Il Presidente Napolitano, nel messaggio augurale per l'apertura dell'anno scolastico, ha rivolto un saluto ai protagonisti del tradizionale evento: i ragazzi, gli insegnanti che sono "il muro maestro della nostra scuola", e alle famiglie, "la cui partecipazione al progetto educativo dei figli e dei nipoti è essenziale".

Articolo di: La redazione
 
18.09.2009

Lettera aperta agli insegnanti e ai dirigenti scolastici 2009/2010

Il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani invita gli insegnanti e i dirigenti scolastici ad aderire al programma nazionale di educazione alla pace e ai diritti umani denominato “La mia scuola per la pace” 2009-2010

Articolo di: La redazione
 
28.06.2009

E' stata inaugurata la scuola della pace di Arcevia

Ieri al teatro Misa di Arcevia è stata inaugurata la Scuola di Pace “Arnaldo Giacchini” ideata come struttura permanente che offrirà ai cittadini le migliori riflessioni e le testimonianze più autentiche di chi dedica alla pace la propria esistenza di studio e di ricerca.

Articolo di: La redazione
 

Leggi tutte le news del canale Facciamo pace a scuola
2007 | 2008 | 2009 | 2010

D’Alema dice che l’Italia spende poco per le armi. Che ne pensi?

Si è votato dal 07.07.2010 al 21.07.2010

> Leggi i risultati

La Marcia continua. Di città in città!

Martedì 21 settembre 2010, Giornata Internazionale dell’Onu per la pace, prenderà avvio un nuovo anno d’impegno comune per la costruzione di una cultura e di una politica di pace. Contro la violenza, l’indifferenza e la rassegnazione. Un anno che ci deve aiutare a costruire più responsabilità e libertà per tutti. Ecco cosa ti proponiamo di fare insieme.


Contro la legge Balilla

Il suo vero nome è “legge Balilla” e porta la firma congiunta di ben tre ministri: La Russa (Difesa), Meloni (Giovani) e Tremonti (Economia). Obiettivo? Organizzare corsi di formazione delle Forze Armate per i giovani. Costo previsto per i primi tre anni di sperimentazione: 20 milioni di euro. Niente male per essere tempo di crisi.


E' tempo di tagliare le spese militari!

Flavio Lotti: "E' tempo di cambiare il modo di spendere i nostri soldi. E di costruire un nuovo sistema di sicurezza che metta al centro la sicurezza umana, la sicurezza delle persone e non più la mera difesa di confini e di interessi nazionali sempre più incerti".


Parlino le città!

Chiedi al tuo comune di impegnarsi per la pace in Medio Oriente aderendo al programma "100 città per la pace in Medio Oriente". Scarica la delibera degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.