In marcia verso il Tibet


La redazione


Il Comune di Cologno Monzese a fianco del popolo tibetano a partire dalla marcia per la pace che muoverà i primi passi il 10 marzo, raggiungerà il confine tra India e Tibet per poi cercare di raggiungere la capitale Lhasa. L’obiettivo è sostenere la lotta nonviolenta del popolo tibetano, coinvolgendo tutti coloro che hanno a cuore la pace e il rispetto dei diritti umani in ogni parte del mondo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
In marcia verso il Tibet

Il Comune di Cologno Monzese appoggia la March To Tibet, continuando nel suo impegno per la causa Tibetana.

La March To Tibet è una marcia pacifica di ritorno verso il Tibet occupato dalla Cina che, partendo da Dharamsala il 10 marzo, raggiungerà il confine tra India e Tibet (Cina) e tenterà di entrare nel territorio occupato per raggiungere la capitale Lhasa.

E’ questa la forma di protesta e lotta adottata dal Tibetan People’s Uprising Movement, il Movimento del Popolo tibetano per l’insurrezione, formato da cinque organizzazioni non governative Tibetane, il Tibetan Youth Congress, la Tibetan Women’s Association, il Gu Chu Sum, il National Democratic Party of Ttibet e lo Student for a Free Tibet.
I cinque movimenti hanno deciso di lottare per il ritorno in Tibet del Dalai Lama e dei Tibetani in esilio, per il rilascio di tutti i prigionieri politici tibetani attualmente detenuti in Cina ed infine per un’effettiva decolonizzazione del Tibet.

La marcia attraverserà l’India per diversi mesi e che conta di raggiungere il confine tra India e Tibet nel periodo in cui inizieranno i giochi olimpici a Pechino, per portare l’attenzione del Mondo sul dominio cinese in quella regione.

La data della marcia non è stata scelta a caso: il 10 marzo 1959 ci fu la rivolta di Lhasa,dopo 10 anni di occupazione cinese. Inoltre, non si può non vedere un’analogia con la storica “marcia del Sale” che, a partire dal 12 marzo 1930, condusse il Mahatma Gandhi e i suoi satyagrahi alla conquista dell’indipendenza Indiana attraverso la lotta non violenta.

Due importanti rappresentanti del Tibet in esilio, Chemey Yungdrung, Presidente del National Democratic Party of Tibet e Abu Gaga, ex prigioniero politico tibetano, che ha vissuto nelle carceri cinesi per oltre 20 anni, testimoniano la grave situazione del popolo tibetano che vive sotto l’occupazione cinese.
Chemey Yungdrung e Abu Gaga, saranno presenti anche come unici ospiti e interverranno a presentare la marcia anche durante il 24° seminario della Tavola della Pace che si terrà ad Assisi dal 29 febbraio al 1 marzo. La presenza dei rappresentanti tibetani al Seminario di Assisi intende coinvolgere le Istituzioni locali, i mezzi di comunicazione e le organizzazioni che si battono per la pace in una campagna di solidarietà con il Tibet.

“Insieme alle organizzazioni e agli Enti locali che si battono per la causa del Tibet, la Città di Cologno Monzese intende dar vita a future iniziative di sostegno e di solidarietà con la Marcia verso il Tibet – ha affermato Giovanni Cocciro, assessore alla Pace di Cologno Monzese – affinché la lotta nonviolenta del popolo tibetano venga sostenuta ed appoggiata da tutti coloro che hanno a cuore la pace e il rispetto dei diritti umani in ogni parte del mondo”.

Per informazioni:
02-25308229
320.4275147
lmilla@comune.colognomonzese.mi.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento