Il progetto della settima Assemblea dell’Onu dei Popoli


La redazione


“Abbiamo bisogno di sviluppare
una nuova cultura politica basata sui diritti umani.”
Nelson Mandela


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Il progetto della settima Assemblea dell'Onu dei Popoli

Dal 5 al 7 ottobre 2007, alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, si svolgerà a Perugia la 7a Assemblea dell’Onu dei Popoli, un grande incontro della società civile mondiale impegnata contro la povertà e la guerra per la globalizzazione dei diritti umani, della giustizia, della democrazia e della solidarietà.

La 7a Assemblea dell’Onu dei Popoli è intitolata “Tutti i diritti umani per tutti”. Centinaia di persone provenienti da tutto il mondo s’incontreranno per mettere a punto e promuovere l’agenda politica dei diritti umani.

L’Assemblea dell’Onu dei Popoli si concluderà domenica 7 ottobre con la Marcia Perugia-Assisi dedicata alla promozione di “Tutti i diritti umani per tutti”.

All’Assemblea parteciperanno esponenti di movimenti, organizzazioni e network nazionali e internazionali, giornalisti, sindacati, enti locali, forze politiche, università e centri di ricerca impegnati contro la povertà, la guerra e l’unilateralismo a favore della pace e dei diritti umani, dello sviluppo umano sostenibile, della giustizia sociale, della democratizzazione e del rafforzamento dell’Onu, dello sviluppo dell'Unione Europea quale attore civile che promuove la pace nel rispetto degli eguali diritti dei popoli.

In particolare sono invitate donne e uomini che rappresentano le vittime della miseria e dell’oppressione, delle guerre e della violenza e che testimoniano l’impegno civile sui grandi problemi sociali, politici, ambientali, culturali del nostro tempo. Particolare spazio sarà dedicato all’Africa (domanda di giustizia) e al Medio Oriente (domanda di pace). Dall’Africa intendiamo invitare: gli amici di Nairobi con i quali abbiamo iniziato la nostra marcia in occasione del Forum Sociale Mondiale; i partner africani dei nostri progetti di pace e di cooperazione; gli organizzatori africani del Forum Sociale Mondiale. Dal Medio Oriente intendiamo invitare: gli israeliani e palestinesi impegnati in progetti di pace, di solidarietà, di dialogo e di promozione dei diritti umani; i nostri partner dei progetti di pace, di solidarietà e di cooperazione.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per accendere i riflettori sui protagonisti di alcune significative “storie del cambiamento”. Storie di donne e uomini che dimostrano il potere della solidarietà e dell’impegno per la giustizia.

Uno spazio particolare sarà dedicato anche a giornalisti provenienti da paesi dove ogni giorno si commettono violenze e abusi intollerabili contro la libertà di comunicazione e informazione.

Grazie al progetto “Adotta un popolo”, i partecipanti internazionali all’Assemblea saranno protagonisti di numerose iniziative che si terranno in tutto il territorio nazionale dal 1 al 4 ottobre 2007.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento