Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario


UNHCR


Ieri giovedì 19 agosto ricorreva la seconda Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2008, in memoria di Sergio Vieira de Mello…


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario

Ricorreva ieri, giovedì 19 agosto, la seconda Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2008, in memoria di Sergio Vieira de Mello, ucciso nell’attentato all’Hotel Canal il 10 agosto 2003 a Bagdad. La Giornata ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attività di assistenza umanitaria nel mondo e di onorare gli operatori che hanno perso la vita o che sono stati feriti nel corso del proprio lavoro.
 
Per molti anni gli operatori umanitari hanno fatto affidamento sul riconoscimento della loro condizione di neutralità ed indipendenza come presupposto per poter operare ovunque nel mondo e aiutare chi si trova in una situazione di bisogno. Sempre più spesso, tuttavia, si sta diffondendo la percezione erronea che l'aiuto umanitario provenga esclusivamente da organizzazioni occidentali o che sia in qualche modo influenzato da specifiche visioni ideologiche o religiose del mondo. Sebbene tale visione sia errata, si sta purtroppo diffondendo in molte regioni. Il risultato più evidente di tale percezione è il crescente numero di attacchi mirati nei confronti degli operatori umanitari che ogni anno vengono uccisi e feriti in misura sempre maggiore. Questa situazione nuoce ai più poveri e alle persone più vulnerabili.
 
Quest’anno, la comunità umanitaria ha quindi deciso di celebrare la Giornata per accrescere consapevolezza su cosa significhi essere un operatore umanitario, attraverso racconti e descrizioni sui rischi che spesso si trovano ad affrontare nonché sui principi di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza a cui si ispirano.
 
La giornata è stata celebrata in tutto il mondo con eventi, concerti e commemorazioni.

Materiali informativi sono disponibili all'indirizzo:
http://www.worldhumanitarianday.info
 
L’UNHCR ha inoltre messo a disposizione un’intervista al collega Vincent Cochetel,  rapito nel 1998 nel Caucaso settentrionale e tenuto in ostaggio per circa un anno http://www.unhcr.org/4c6bf19f9.html
Ulteriori informazioni sulla Giornata Mondiale dell'Aiuto Umanitario al link http://www.unhcr.org/4c6bec862.html

Fonte: UNHCR

19 agosto 2010, aggiornato al 20 agosto

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento