Europa 2.0. Prospettive ed evoluzioni del sogno europeo


La redazione


Dal 19 maggio in libreria. Le riflessioni, i sogni, le aspettative e le visioni maturate all’interno dei movimenti della società civile attorno alla costruzione dell’Unione europea.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Europa 2.0. Prospettive ed evoluzioni del sogno europeo

Scopo di questo libro – che si avvale del contributo di autorevoli studiosi e attivisti – è di offrire un panorama più ampio possibile delle diverse riflessioni, dei sogni, delle aspettative e delle visioni che sono maturate all’interno dei movimenti della società civile attorno alla costruzione dell’Unione europea.

Nel mondo globalizzato, complesso e “liquido” in cui viviamo oggi, la prospettiva politica che forse può tenerle assieme è offerta dalla teoria federalista, che si propone di creare la cornice istituzionale all’interno della quale ogni idea innovativa, ogni piccolo “sogno europeo”, potrà esprimersi liberamente e in tutta la sua creatività, godendo delle opportunità offerte da uno spazio pubblico di dimensioni continentali da riempire di contenuti partecipativi, sociali, ecologici.

I cittadini europei si trovano di fronte a una scelta: da un lato, la chiusura identitaria e nazionalista che porta alla inevitabile decadenza della civiltà europea; dall’altro, l’apertura cosmopolita e federalista che conduce al progetto di un’Europa “libera e unita” indicata nel Manifesto di Ventotene.

Così come l’avvento dei blog, del web partecipato e dei social networks ha rivoluzionato la realtà e la stessa struttura di Internet – tanto da far parlare di un Web 2.0 –, allo stesso modo una rinnovata partecipazione dei cittadini e dei movimenti alla costruzione europea può rilanciare su nuove basi quel progetto di pace che è stata l’integrazione economica e politica del Vecchio continente. Si tratta dunque di ricomporre la “grande narrazione” dell’unità europea, questa volta partendo dal basso, attraverso una riflessione e un impegno di tipo nuovo, che contribuisca a costruire una vera e propria Europa 2.0.

Fonte: www.ombrecorte.it

24 maggio 2010

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento