Domani, a San Floro “Festa della Libertà e della Legalità di Articolo 21


Roberto Secci


Un binomio inscindibile in una realtà difficile, dove il potere della ‘ndrangheta e l’intreccio tra criminalità e politica sono cosa di tutti i giorni. Libertà d’informazione, d’informarsi, di esprimere il proprio pensiero in una realtà come quella calabrese, in un momento di pausa nel tentativo del Governo di varare il DDL Alfano sulle intercettazioni.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Domani, a San Floro  "Festa della Libertà e della Legalità di Articolo 21

Comune di San Floro, provincia di Catanzaro. 580 abitanti, secondo i dati dell'amministrazione comunale: 311 le donne, 269 gli uomini.  A San Floro, ad oggi, più del 50% dei residenti ha meno di 45 anni, 130 le persone sotto i 25. Un dato in controtendenza per la Calabria dove, nel 2010, il dato della migrazione giovanile è ancora molto alto. Contrariamente a quanto accadeva nel '900 a lasciare la regione non sono più dei disperati per necessità economica ma giovani tra i 25 e i 40 anni con un bagaglio professionale e una formazione universitaria invidiabili. Si va via dalla propria terra perché non si trova lavoro senza adeguata raccomandazione, perché non si vuol sottostare allo strapotere della 'ndrangheta, fortemente radicato all'interno delle istituzioni. Dicevamo che San Floro è una realtà in controtendenza. Mentre nel Bel Paese, oggi più di ieri tira il vento dell'antipolica, in questa oasi della Calabria, ricca di bellezze e di cultura, è attivo il circolo territoriale di Articolo 21. Una realtà dove si parla di politica, di cultura ma anche di bisogni della comunità Sanflorese. Il Circolo ha come obiettivo, oltre all'attività collegata all’associazione nazionale,  essere momento di stimolo e di proposta sul territorio.  A San Floro, giovedì 12 Agosto, il circolo territoriale di Articolo 21 ha organizzato “La Festa della Libertà e della Legalità”. Un binomio inscindibile in una realtà difficile, dove il potere della 'ndrangheta e l'intreccio tra criminalità e politica sono cosa di tutti i giorni. Libertà d’informazione, d’informarsi, di esprimere il proprio pensiero in una realtà come quella calabrese, in un momento di pausa nel tentativo del Governo di varare il DDL Alfano sulle intercettazioni e sul quale , probabilmente, si tenterà di tornare a settembre.
Legalità di essere tutelati e giudicati allo stesso tempo dalla Legge e, dunque, da una Magistratura che sia sempre più autonoma e indipendente e non assoggettata al potere politico. Si vuole evidenziare il fatto che essere informati, avere conoscenza su quanto accade nel nostro paese, su quel che è stato il nostro passato non è retorica, ma la base sulla quale costruire il nostro futuro: a San Floro e in tutto il Paese.
Siamo orgogliosi dell'iniziativa degli amici di questo circolo di Articolo 21. In un momento di vacanza della politica, mentre le feste di partito, in tutta la penisola, privilegiano l'aspetto gastronomico a quello della doverosa riflessione sulla minaccia democratica messa in atto da Berlusconi e la sua cricca, a 20 km da Catanzaro si discute di Libertà e Legalità. Un esempio anche per noi. Una sollecitazione a tutti coloro che svolgono la loro attività nella nostra associazione ad organizzarsi territorialmente. Aprire circoli di Articolo 21 come a San Floro o a Cagliari, laboratori di discussione e di  proposta,  deve essere l'impegno per i prossimi mesi. Intanto,  siete in vacanza in Calabria, approfittate dell'evento. A 20 km da Catanzaro troverete San Floro: prima fermata, in Calabria,  della Libertà e della Legalità.

Tra gli interventi segnaliamo:
Domenico Gallo componente del Comitato scientifico di Articolo 21
Don Peppino Fiorillo rappresentante Libera Vibo Valentia
Domenico Geracitano Collavoratore Tecnico Capo della Polizia di Stato e ideatore del “Diario per una vita migliore”
Orfeo Notaristefano giornalista impegnato nella lotta contro la Mafia
Tommaso Fulfaro Segretario Nazionale di Articolo 21

Fonte: www.articolo21.info
10 Agosto 2010

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento