Diritti + Umani: ciclo di incontri con gli scrittori immigrati


amelia rossi


La serata “Per ROMpere l’ignoranza” vede la presenza di SANTINO SPINELLI, musicista, cantautore, poeta, docente e saggista rom.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
GIOVEDÌ 4 DICEMBRE
alle ore 21.00 con Santino Spinelli, musista e poeta rom,
continua alla Sala Comboni il ciclo di incontri con gli autori.

Proseguono i numerosi appuntamenti della terza edizione di “DIRITTI+UMANI”, la rassegna di immagini, documenti e storie sui diritti umani in Italia e nel mondo che animerà la città sino al 17 dicembre.

Al centro della giornata di mercoledì 3 dicembre, i diritti fondamentali, in particolare il divieto di discriminazione, sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dalla Costituzione Italiana. Il seminario di studi, intitolato “Il principio di non discriminazione nel 60° della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione. Nuovi lavori e nuovi lavoratori a Nord Est” (sala Anziani, Palazzo Moroni, dalle ore 14.30) punta i riflettori sulle politiche migratorie, purtroppo inadeguate, che impongono alle realtà del privato sociale di interrogarsi sulle migliori strategie per tutelare e diffondere i diritti umani, dato che «le recenti iniziative legislative e amministrative considerano i lavoratori immigrati alla stregua di “utili invasori”».
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Paolo De Stefani, docente dell’Università di Padova e presidente dell’associazione Diritti Umani–Sviluppo Umano, e vedrà gli interventi di Udo C.Enwereuzor, coordinatore Raxen NFP-Cospe, referente nazionale della Rete di Informazione europea sul razzismo e la xenofobia (Raxen), Antonio Russo, responsabile nazionale immigrazione Acli, Walter Citti, referente Progetto Lavoro e Occupazione senza Discriminazioni Etniche e Religiose (Leader), Fabio Perocco, Università Ca’ Foscari Venezia-Laboratorio di ricerca sull’immigrazione e le trasformazioni sociali, partner Raxen; Franca Porto, segretario generale Usr Cisl Veneto; Elisa Favè, avvocato e coordinatrice Asgi Veneto. Modererà Marco Ferrero, presidente Acli Padova. Al termine un dibattito per riflettere insieme sulle tematiche affrontate.
È un’iniziativa promossa da Acli Padova, associazione Diritti Umani–Sviluppo Umano, Adescoop-Agenzia dell’economia sociale, Confcooperative Padova, Fondazione Fontana, Legacoop Padova, Mpx-Multisala PioX.

Il giorno successivo giovedì 4 dicembre alla sala Comboni, presso la sede dei Missionari Comboniani (via Verdara 137) continua alle ore 21.00 il ciclo diincontri con gli scrittori immigrati: la serata “Per ROMpere l’ignoranza” vede la presenza di SANTINO SPINELLI, musicista, cantautore, poeta, docente e saggista rom. Al centro dell’incontro la cultura romanì, transazionale e piena di complesse sfaccettature, che sopravvive in condizioni difficili da più di sei secoli e l’articolo 27 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che sancisce l’accesso alla cultura. Per poter parlare di “interculturalità” bisogna innanzitutto abbandonare gli stereotipi e i clichè sui rom, che certo ostacolano il dialogo, e “vivere” questa cultura.
Ma quante opportunità ci sono per l’opinione pubblica di incontrare davvero la cultura romanì? Per avvicinare il pubblico a questo mondo, Spinelli durante la serata si esibirà in un percorso oltre che letterario, anche musicale, accompagnandosi con la fisarmonica. L’autore ha individuato nella lingua e nella musica romanì, il mezzo per riuscire a mediare i conflitti che attraversano la nostra società. Il suo talento ha dato un forte contributo alla conoscenza della cultura dei rom, ottenendo prestigiosi riconoscimenti in campo internazionale.

Il progetto DIRITTI+UMANI è promosso da Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano (ADUSU), Acli, Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c., Centro Padovano della Comunicazione Sociale-MPX, Confcooperative Padova, Fondazione Fontana, Lega Coop Padova; in collaborazione con Comune di Padova-Assessorato alla Pace, Cooperazione Internazionale e Partecipazione, Comune di Padova-Assessorato alle Politiche giovanili e Progetto Giovani, Comune di Padova-Assessorato alle Politiche Sociali e numerose altre realtà istituzionali, del mondo associativo e del terzo settore.

Il programma completo degli appuntamenti di “DIRITTI+UMANI” è consultabile al sito: www.dirittipiuumani.org

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento