Corbetta, incontro: “Noi, Rom e Sinti: è possibile essere buoni vicini?”


La redazione


Il Comitato Pace del Magentino  e le Acli Circoli del Magentino , con la collaborazione del Coordinamento Anpi del Magentino organizzano per le ore 20.45 di Martedi' 12 aprile 2011 un incontro a Corbetta presso la sede del Patronato Acli in Piazza Canonica n. 3 denominato "NOI, I ROM E I SINTI: E' POSSIBILE ESSERE […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Il Comitato Pace del Magentino  e le Acli Circoli del Magentino , con la collaborazione del Coordinamento Anpi del Magentino organizzano per le ore 20.45 di Martedi' 12 aprile 2011 un incontro a Corbetta presso la sede del Patronato Acli in Piazza Canonica n. 3 denominato "NOI, I ROM E I SINTI: E' POSSIBILE ESSERE BUONI VICINI?".
L'incontro rientra nel quadro delle iniziative che saranno organizzate per la celebrazione del 5o° anniversario della Grande Marcia per la Pace Perugia/Assisi, già fissata per domenica 25 settembre 2011, alla quale come sempre parteciperanno cittadini del magentino su pulman organizzati dal Comitatopace.
L'incontro del 12 aprile è dedicato a un tema difficile e che proprio per questo è giusto affrontare  – abbiamo tutti bisogno di conoscere e capire la realtà, per dare il nostro contributo alla ricerca di soluzioni concreti ai problemi nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone.
Saranno per questo presenti autorevoli figure che ci diranno la loro sul tema dell'incontro:
– prof Maurizio Ambrosini, Presidente dei Volontari Caritas Milano e Docente di Sociologia delle Migrazioni presso l' Università di Milano;
Ernesto Rossi, Presidente dell' Associazione " ApertaMente di Buccinasco" e Augusto Luisi, ex Assessore e Consigliere dell' Associazione "ApertaMente di Buccinasco". Entrambi ci parleranno del positivo esempio di integrazione della comunità Sinti nel Quartiere Terradeo in quel di Buccinasco che è in corso dal 1994 e coinvolge un 100aio di persone.
La serata sarà allietata dal  Maestro Rom George Moldoveanu che si esibirà col suo  famoso violino.
Sono invitate le Istituzioni locali, i docenti, le Parrocchie e la Società Civile del territorio oltre ovviamente alla gente rom del Magentino.
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento