‘Con Francesco, Percorsi di Pace’ a Bologna il 12 marzo


La redazione


Al quarto incontro, giovedì 12 marzo, parteciperà Aluisi Tosolini, dirigente scolastico, componente della Tavola della pace “Scuola che educa alla pace: la Carta di Assisi”.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Il gradimento riscontrato nei partecipanti al ciclo di incontri “con Francesco percorsi di pace” offerti alla cittadinanza bolognese nel 2013-14, ha indotto le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della città di Bologna a progettare un secondo ciclo per il 2014-15.

Se il primo ciclo ha guardato al tema della Pace a partire dall’Io (pace con me stesso, con l’altro, gli altri, etc.) questo ciclo è stato pensato a partire dal riscontro della grave emergenza educativa ai valori che sottendono la capacità di cercare la pace nelle varie età ed ambienti di vita delle persone; il percorso si svolgerà “a cerchi concentrici” analizzando i vari “luoghi” di vita e di relazione della vita quotidiana, a partire dalla famiglia (su cui è imminente anche il Sinodo della Chiesa) per poi uscire verso la Scuola e il mondo del lavoro.

Si partirà quindi da una riflessione generale sul tema della importanza di stabilire relazioni di fraternità, quale “fondamento e via per la pace” (v. messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace 2014) per poi svilupparla a partire dal rapporto di coppia, fra genitori e figli, nella scuola e nell’ambiente di lavoro.

Eventuali altri ambiti di carattere ancora più allargato alle “diversità” (sociali, culturali, religiose, etc.) potranno costituire spunto per un successivo percorso 2015/16.

Gli incontri saranno mensili, si terranno sempre al giovedì (quando possibile sarà il 2°), presso la sala mostre dell’Antoniano, con accoglienza dalle 20,45, relazione alle 21.00 (45’ circa) e successivo dialogo del pubblico con il relatore. Cercheremo anche di individuare per ogni incontro un moderatore in grado di collegare il filo dall’incontro precedente al successivo.

All’inizio ed al termine di ogni incontro prepareremo un brano dalle fonti ed un brano dai discorsi/scritti di Papa Francesco.

PROGRAMMA

Ciclo 5 incontri

6 novembre 2014 – fr. Pietro Maranesi* (rettore dell' Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi) “Fratello Lupo: la fantasia di creare relazioni per far nascere la pace”

*Fr. Pietro Maranesi, frate minore Cappuccino, è docente di Francescanesimo alla Pontificia Università Antonianum, alla facoltà Teologica San Bonaventura “Seraphicum” e all’Istituto Teologico di Assisi, dove è preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e responsabile del corso alla licenza in Studi francescani

15 gennaio 2015 – fr. Oliviero Svanera (esperto in pastorale familiare) “Amori feriti. La Chiesa in cammino con separati e divorziati”

12 febbraio 2015 – dr. Raffaello Rossi (consulente familiare) “Educare è questione di cuore”

12 marzo 2015 – “prof. Aluisi Tosolini (dirigente scolastico, componente della Tavola della pace) “Scuola che educa alla pace: la Carta di Assisi”

16 aprile 2015 – dr. Alessandro Alberani (segretario generale CISL metropolitana bolognese) “Come testimoniare e vivere i valori per la pace nel mondo del lavoro?”

2 Veglie per la Pace

Anche quest’anno gli incontri saranno accompagnati da due veglie per la pace, in periodo di Avvento e Quaresima.

11 dicembre 2014  (Avvento) – in collaborazione con il Segretariato per le Attività Ecumeniche, Veglia presso la Chiesa Avventista, costruita insieme ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane della città, dal titolo “Nasce una nuova speranza di Pace”

26 marzo 2015 (Quaresima) –Veglia presso la Chiesa delle Clarisse in via Tagliapietre, con il supporto della GiFra bolognese.

Con il patrocinio di:

– Ordine Francescano Secolare (OFS) dell’Emilia-Romagna;

– Movimento Francesco dell’Emilia-Romagna (MoFraER)

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento