Come si parla di immigrazione? Come dovrebbero parlarne i media?


FNSI


Domani, 20 luglio, a Roma, saranno presentati i risultati della ricerca realizzata nell’ultimo semestre dall’Osservatorio Carta di Roma, la struttura scientifica nata per monitorare l’informazione italiana in materia di immigrazione e di asilo.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Come si parla di immigrazione? Come dovrebbero parlarne i media?

Domani, martedì 20 luglio dalle ore 11.00 alle 14, nella sede dell’Associazione Stampa Estera in via dell’Umiltà 83/c a Roma, saranno presentati i risultati della ricerca realizzata nell’ultimo semestre dall’Osservatorio Carta di Roma, la struttura scientifica nata per monitorare l’informazione italiana in materia di immigrazione e di asilo. Particolare attenzione sarà dedicata al modo in cui i telegiornali delle reti generaliste e i quotidiani hanno seguito i drammatici fatti di Rosarno, in Calabria, all’inizio di quest’anno.
Numerosi i direttori che verranno a confrontarsi sui contenuti dell’analisi e sulle scelte giornalistiche compiute dalle testate oggetto di monitoraggio: Maurizio Belpietro (Libero), Bianca Berlinguer (Tg3), Mario Calabresi (La Stampa), Concita De Gregorio (L’Unità), Emilio Fede (Tg4), Dino Greco (Liberazione), Stefano Menichini (Europa), Mario Orfeo (Tg2), Antonio Padellaro (Il Fatto Quotidiano), Flavia Perina (Il Secolo d’Italia), Marco Tarquinio (Avvenire), Giovanni Toti (Studio Aperto), Pierluigi Visci (Il Resto del Carlino). I risultati della ricerca saranno illustrati da Mario Morcellini, Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, e da altri ricercatori dell’Osservatorio Carta di Roma. A discuterne saranno inoltre Laura Boldrini (portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), Enzo Iacopino (Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti) e Roberto Natale (Presidente della Fnsi). Parteciperanno anche esponenti dell’associazionismo impegnato sulle tematiche dell’immigrazione e dell’asilo.
Sarà l’occasione per un proficuo dialogo su un tema di grande rilevanza professionale e di consistente impatto sull’opinione pubblica. E’ con l’obiettivo del confronto che la Federazione della Stampa e l’Ordine dei Giornalisti, in collaborazione con l’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr), hanno varato due anni fa la Carta di Roma, cioè il ‘Protocollo deontologico concernente immigrati, rifugiati, richiedenti asilo e vittime della tratta’: non per produrre un testo in più di buone intenzioni, ma per fornire alle redazioni uno strumento da mettere alla prova nel lavoro quotidiano. L’incontro di domani, 20 luglio ,sarà un importante momento di verifica.

Fonte: Fnsi

luglio 2010

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento