FAMIGLIA CRISTIANA


Reddito di cittadinanza: la grande scommessa

Il Governo vara un assegno mensile per i più poveri: ecco come funziona, a quanto ammonta e chi ne ha diritto. Il nuovo sussidio di 780 euro riguarderà una platea di cinque milioni di persone. Ma non mancano le incognite: incentivo all’occupazione o assistenzialismo?

Quando disobbedire è un atto di civiltà

Fino a che punto è accettabile trasgredire una legge avvertita come ingiusta in democrazia? Che cosa distingue resistenza, disobbedienza civile e obiezione di coscienza? C’è differenza tra comuni cittadini e figure istituzionali?

Decalogo per proteggere bambini e bambine

In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre pubblichiamo un decalogo che diventa un’occasione per pensare in modo serio e consapevole come salvaguardare la crescita dei minori

Uomini liberi, non detenuti!

Il direttore della Caritas, don Francesco Soddu, commenta l’allontanamento dei rifugiati della nave Diciotti dal centro di accoglienza di Rocca di Papa. «Perché stupirsi? Hanno vissuto un calvario, desiderano raggiungere le loro famiglie o i loro parenti». Due di loro sono tornati «e naturalmente sono stati riaccolti»

Diciotti: la Chiesa salva la faccia al governo

Dopo una trattativa il Viminale libera gli immigrati eritrei richiedenti asilo bloccati sulla nave della Guardia Costiera da giorni. Verranno accolti da strutture della Cei. Una piccola parte verrà traferita in Irlanda e in Albania.

Vade Retro Salvini

“Nulla di personale o di ideologico. Si tratta del Vangelo”. L’ampia inchiesta di Famiglia Cristiana sul numero 30 in edicola da oggi, giovedì 26 luglio

Ma dove finiscono i bambini immigrati?

Ventotto di loro, ogni giorno, svaniscono. Arrivati in Italia e spariti nel nulla. Lo denuncia una ricerca di Oxfam: abbiamo cercato di capire perché. E come evitarlo. Riproponiamo l’inchiesta a cui FC ha dedicato la prima pagina del numero 42 del 16 ottobre 2016, vincitrice del Premio Ferrari Copertina dell’Anno

Spese militari: in Italia + 10% in un anno

Le spese militari mondiali aumentano ancora: per il 2016 infatti si sono attestate a quota 1.686 miliardi di dollari, con incremento dello 0,4% annuo in termini reali. E in Italia?