ALBERTO CHIARA - FAMIGLIA CRISTIANA


Francesco: siamo alla bancarotta dell’umanità

Il Papa incontra i movimenti popolari ed alza la voce: «Si salvano le banche, intanto il Mediterraneo è un cimitero». E sulla democrazia: «Si atrofizza, diventa un nominalismo, una formalità, perde rappresentatività perché lascia fuori il popolo nella sua lotta quotidiana per la dignità, nella costruzione del suo destino».

Guerra e fame: le ferite del pianeta

Presentato il quinto rapporto Caritas sui conflitti dimenticati. Nel 2014 424 scontri. In un decennio si è passati da 21 mila vittime a 38 mila annui.

Il Papa in Terra Santa anche per aiutare la Siria

Il cardinale Segretario di Stato a Torino: «La prossima visita del Papa in Terra Santa vuol servire anche a riportare in primo piano il calvario di un popolo troppo spesso dimenticato».

«Renzi, comincia bene, crea il ministero della Pace»

L’appello di Giovanni Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII al convegno “La miglior difesa è la Pace”, svoltosi a Rimini, di fronte a centinaia di giovani, molti dei quali in servizio civile.

Armi chimiche: la Calabria reagisce

La protesta dei cittadini, la mobilitazione dei sindaci: la regione risponde all’arrivo della nave e al silenzio del Governo.

«Ogni guerra è una nostra sconfitta»

Le accorate parole del papa. Nel mondo, però, si continua a combattere (ci sono almeno 20 conflitti in corso), a morire e ad armarsi: nel 2012, per gli arsenali ciascun abitante del pianeta ha speso, a sua insaputa, 182 euro, bambini e anziani inclusi.

F35, l’idea fa acqua

Il Tar del Lazio boccia lo stop chiesto dal Codacons. Ma se blocchiamo l’acquisto non paghiamo penali. E circa la portaerei Cavour, che dovrebbe accogliere un bel po’ di cacciabombardieri, si scatena la guerra delle cifre…

F-35: generali, dietrofront!

Rifiutano museruole o censure preventive. I parlamentari e i settori della società civile da tempo critici verso le spese militari, a partire dall’acquisto di 90 cacciabombardieri F-35, reagiscono alla presa di posizione del Consiglio Supremo di Difesa.

F-35: «L’Italia esca dal programma»

Lo chiede la campagna “Taglia le ali alle armi” promossa da Rete Disarmo, Sbilanciamoci e Tavola della pace. Giorni fa evidenziati problemi al motore del cacciabombardiere.

Chi sono gli operatori di pace?

L’Angelus di Benedetto XVI: «Chi sono gli operatori di pace? Sono tutti coloro che, giorno per giorno, cercano di vincere il male con il bene, la verità, la preghiera, il perdono».

Servizio civile, soldi e speranze

Mentre associazioni e giovani chiedono un ripensamento sulla chiusura della Consulta nazionale, il Parlamento ha stanziato 30 milioni che si sommano ai 20 trovati dal ministro Riccardi.

Prodi: Europa unita o nulla

“O si unisce politicamente o sarà emarginata”, spiega l’ex premier che, tra il 1999 e il 2004, da presidente della Commissione ha gestito l’introduzione dell’euro.