AGI


Musta, ti sia lieve almeno la terra!

Per Massimo Adriatici ipotizzato l’eccesso di legittima difesa. Era intervenuto perché un 39enne marocchino avrebbe infastidito i clienti di un bar. Salvini: “Difesa sempre legittima”. Letta: stop alle armi ai privati .

Lampedusa, Don Carmelo: una vergogna!

Il forte vento e il mare agitato frenano nuovi sbarchi a Lampedusa, ma rallentano anche i trasferimenti. Restano 1.500 gli ospiti dell’hotspot dell’isola, a fronte di una capienza massima di 250 persone, mentre in 200 bivaccano al porto. Una situazione vergognosa, denuncia il parroco.

Cura, vaccino per il cuore!

Papa Bergoglio ha sottolineato il “compito” che Dio ha dato a ognuno di noi: “essere operatori di pace”. Ciascuno di noi “è chiamato a realizzare la pace” e a realizzarla “ogni giorno e in ogni ambiente di vita, tendendo la mano al fratello che ha bisogno di una parola di conforto, di un gesto di tenerezza, di un aiuto solidale”.

Non arrabbiatevi, il peggio è passato!

Silvia Romano ringrazia i suoi amici in un post pubblicato sul suo profilo Facebook: vi chiedo di non arrabbiarvi per difendermi, il peggio per me è passato. Godiamoci questo momento insieme!

Non solo braccia da usare e gettare!

Il dibattito sulla regolarizzazione per l’agricoltura ha fatto riemergere una cultura coloniale, strumentale e mercantile nel rapporto tra l’Italia e gli africani. E una feroce resistenza al cambiamento culturale.

Si vive di ciò che si dona!

Chi è Silvia Romano, la cooperante italiana liberata dopo 18 mesi in Africa. Si era laureata pochi mesi prima del sequestro, nel febbraio 2018, in una scuola per mediatori linguistici per la sicurezza e la difesa sociale con una tesi sulla tratta di esseri umani.

Clima: fatti e programmi concreti!

Il segretario generale dell’Onu chiama a New York ministri, premier e capi di Stato. Servono azioni urgenti per ridurre le emissioni di gas serra del 45% nel prossimo decennio, di bloccare ogni nuovo progetto di centrale di carbone dopo il 2020 e di porre fine ai finanziamenti alle energie fossili.

Strage in Nuova Zelanda, 40 morti in moschea

Un commando ben organizzato ha aperto il fuoco su due moschee. Sui caricatori usati dagli attentatori i nomi di autori di stragi a sfondo razziale, tra cui Luca Traini.

#umanitaperta contro #chiudiamoiporti

La decisione del ministro dell’Interno di non accogliere la Aquarius è il tema del giorno. E l’Italia si divide sulla Rete in attesa che la situazione si sblocchi.

L’Italia chiude i porti ai migranti

Il governo italiano ha negato alla nave Aquarius, dopo aver salvato più di 600 migranti, tra cui donne incinte e bambini, il permesso di arrivare in Italia e ha chiesto al governo di Malta di occuparsi dell’accoglienza dei migranti a bordo.

Afrin, venti di guerra tra Siria e Turchia

Assad manda le sue truppe in soccorso dei curdi assediati da Ankara. Mentre si intensificano i bombardamenti su Ghoutha, ultima roccaforte dei ribelli.