PIERGIORGIO CATTANI - UNIMONDO.ORG


Tra ideologia ed economia: come leggere il Medio Oriente?

È ancora imprevedibile l’esito della convulsa e tragica situazione egiziana. Il colpo di Stato militare che ha destituito il presidente Morsi e con lui l’ipotesi di una transizione di potere sotto la guida dei Fratelli Musulmani sancisce una nuova fase della storia mediorientale.

Liberazione e immigrazione, la sfida della cittadinanza

Il presente non ci parla più di nemici esterni e di dittature, ma ci rimanda a un mondo interdipendente dove i fronti cadono e nello stesso tempo si moltiplicano: liberazione fa rima con immigrazione.

Eritrea: un paese militarizzato

È la prima volta che avveniva uno scontro militare all’interno dei confini eritrei da quando, nel 2002, un arbitrato internazionale aveva sancito che quella particolare zona contesa spettava all’Eritrea.

Algeria, 50 anni di indipendenza e di conflitti

L’Algeria resta dunque un paese molto tormentato, ma anche di essenziale ruolo strategico all’incrocio tra Europa e Africa, tra deserto e mare, tra idrocarburi e integralismo: un paese violento e pieno di voglia di vivere.

Tunisia: le tensioni non si placano

Il paese che ha dato il via alla primavera araba, una stagione di speranza e di violenza che non ha ancora offerto tutti i suoi frutti.

Siria, infuria la guerra dell’informazione

Sul terreno dominano la paura, il sangue e il caos. C’è però un’altra guerra che si combatte in Siria, incruenta ma non meno decisiva per il futuro del paese: è la infowar, la battaglia dell’informazione e della disinformazione.

Sud Sudan: ormai è guerra aperta con il Nord

Dopo mesi di scontri, costati comunque centinaia di morti e migliaia di sfollati, da qualche giorno il conflitto tra i due paesi è aperto e si preannuncia gravido di nefaste conseguenze per i civili e per la stabilità di tutta la regione.

Buco nero Libia

A fronte del silenzio generalizzato della comunità internazionale, la Libia è uno dei nuovi buchi neri nel Mediterraneo, un polo di attrazione negativa che cancella diritti umani e buone intenzioni, promesse occidentali e proclami di democrazia.

Acqua, la vera priorità per la sicurezza globale

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, un appuntamento ormai fisso per fare il punto sulla situazione delle risorse idriche del pianeta e in generale del modo in cui utilizziamo (e sprechiamo) l’oro blu.

Permesso a punti: gli stranieri obbligati a essere migliori degli italiani

Da sabato 10 marzo è in vigore un nuovo sistema per il rilascio del permesso di soggiorno per stranieri e per un’eventuale procedura di espulsione: come per la patente ogni migrante residente in Italia accumulerà o perderà crediti (o punti) a seconda dell’adempimento di alcuni requisiti.

Zamagni: il governo ignora la società civile

Molte associazioni hanno protestato per l’accorpamento al Ministero del lavoro dell’Agenzia del Terzo Settore, l’organismo indipendente che raccoglie le istanze di un mondo, quello del no profit, indispensabile non tanto per la crescita del paese ma proprio per mantenerne in funzione l’ossatura per tenere in piedi l’Italia.